Condividi
L'evento

Isnello (PA) inaugurata la nuova scuola Luigi Pirandello. Catanzaro: “Una struttura unica in Sicilia, certificata leed e classe gold”

lunedì 15 Settembre 2025
Il sindaco di Isnello (PA), Marcello Catanzaro ha inaugurato oggi, Lunedì 15 settembre, in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico 2025-2026,  il nuovo complesso scolastico “Luigi Pirandello” dell’Istituto Comprensivo “Francesco Minà Palumbo”.
Un edificio atteso e fortemente voluto, che rappresenta non soltanto un luogo per la didattica, ma un vero presidio sociale e culturale, nato da un percorso condiviso con la comunità.
FOTOGALLERY DELL’INAUGURAZIONE
Il messaggio del sindaco sui social
Marcello Catanzaro

“Inno Nazionale, taglio del nastro, suono della prima campanella e via… si parte! Con una cerimonia semplice ma bene organizzata, si è dato il via al nuovo anno scolastico nella Nuova Scuola Luigi Pirandello di Isnello. Una scuola unica in Sicilia, certificata leed, classe gold. Una struttura inclusiva, con percorsi senza barriere, mappe tattili, arredi flessibili. Un edificio nZEB, ad energia quasi zero, dotato di pannelli fotovoltaici, sistema di raccolta e riuso delle acque piovane e materiali ecocompatibili”, dichiara il sindaco Marcello Catanzaro in un post sul profilo ufficiale su Facebook.

“La nuova scuola di Isnello costituisce la rappresentazione concreta del diritto a restare, a vivere questi luoghi. Del diritto ad apprendere, del diritto alla conoscenza, allo studio per tutti. Di potere esercitare questo diritto nelle aree interne del nostro Paese, in spazi confortevoli e integrati, a prescindere dai numeri ma pensando esclusivamente alla Persona. Fosse anche una soltanto!! Buon anno scolastico a tutti”, conclude il sindaco.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it