Condividi
La denuncia

Isole minori, Ciminnisi: “Garantire manutenzione e ammodernamento delle infrastrutture portuali”

martedì 10 Dicembre 2024
Cristina Ciminnisi

Ormai un lontano ricordo i tempi in cui l’assessore Aricò diceva che le isole minori si dovevano chiamare “isole di Sicilia” perché gli isolani non erano da considerarsi cittadini di serie B. Oggi il Governo ha nuovamente bloccato un mio tentativo di far finanziare in legge di stabilità le agevolazioni per i collegamenti tra le isole e per i dipendenti pubblici che vi si recano per prestare pubblico servizio”. Così la deputata trapanese del M5s Cristina Ciminnisi in merito ai problemi infrastrutturali dei porti delle isole minori e ai disagi quotidiani legati a corse ed orari che non corrispondono alle esigenze della comunità e che condizionano pesantemente il diritto alla mobilità, il diritto allo studio, il diritto alla salute. Ad aggravare la situazione sull’isola di Favignana l’ennesima rottura della passerella di approdo sul molo del porto.

Non rinuncerò a far valere i diritti degli isolani. Già la scorsa settimana, dopo l’audizione in IV Commissione dell’amministrazione comunale di Favignana – ricorda la deputata – ho depositato una proposta di risoluzione per impegnare il Governo Regionale a garantire la manutenzione e l’ammodernamento delle infrastrutture portuali. Sulle agevolazioni introdotte negli anni il Governo sta facendo dietrofront, come se le isole fossero solo mete turistiche e non luoghi in cui vivono dei siciliani che possono raggiungerle solo via mare, senza che via siano alternative di trasporto”.

In assenza di azioni concrete – conclude Ciminnisi il Governo dovrà assumersi davanti agli isolani la responsabilità di aver ignorato le loro legittime aspettative di essere considerati siciliani al pari degli altri.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.