Condividi
Il tema dei trasporti

Isole minori, Messina (Confesercenti Sicilia): “Chiediamo alla Regione un confronto. Servono collegamenti efficienti, mezzi adeguati e tariffe sostenibili”

martedì 28 Ottobre 2025
Vittorio Messina
Confesercenti Sicilia ha inviato una nota al presidente della Regione Siciliana, all’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, all’Autorità di regolazione dei trasporti e al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, chiedendo il ripristino delle tratte statali nonché l’apertura di un confronto strutturato sui collegamenti con le Isole minori.
Confesercenti sottolinea che le problematiche legate ai collegamenti continuano a penalizzare le comunità isolane e gli operatori economici, rendendo urgente un dialogo operativo tra istituzioni e territori.
 “Le Isole Minori vivono da anni una condizione di discontinuità nei trasporti, con mezzi spesso inadeguati, tariffe onerose e collegamenti insufficienti – si legge nella nota a firma del presidente Vittorio Messina e del responsabile per le Isole Minori Peppe Mineo – È necessario che la Regione e le autorità competenti coinvolgano tutti gli stakeholder per individuare soluzioni concrete e condivise, in vista anche della predisposizione dei nuovi bandi”.
“Chiediamo che venga convocato al più presto un tavolo tecnico con la partecipazione di tutti gli attori coinvoltidice ConfesercentiGarantire collegamenti efficienti, mezzi adeguati e tariffe sostenibili significa tutelare il diritto alla mobilità dei residenti e favorire lo sviluppo turistico ed economico di territori straordinari ma fragili come le isole minori siciliane.”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it