Condividi
La missione

La commissione parlamentare antimafia a Catania, Colosimo: “In città criminalità organizzata a due livelli”

domenica 14 Settembre 2025

La commissione parlamentare antimafia, come già annunciato lo scorso 4 settembre, ha fatto tappa venerdì a Catania dopo le tragiche vicende che hanno colpito la città.

Come ha evidenziato la presidente Chiara Colosimo “nell’ultimo mese si sono contati 146 tra bossoli e cartucce” a cui si aggiunge l’omicidio del parcheggiatore abusivo Alessandro Indurre avvenuto in pieno giorno e in pieno centro.

La delegazione ha trascorso la giornata in una serie di audizioni, incontrando il sindaco Enrico Trantino, il prefetto Pietro Signoriello, il questore Giuseppe Bellassai, e i vertici provinciali di carabinieri, guardia di finanza e Dia: Salvatore Altavilla, Marco Filipponi, Felice Puzzo e il procuratore della Repubblica, Francesco Curcio.

A Catania  siamo di fronte ad una criminalità organizzata a due livelli, uno più alto, che si occupa di grandi appalti e che agisce più silenzio, quello più noto dei clan Santapaola e Mazzei”, spiega la presidente Colosimo, “e un secondo livello formato da clan che gestiscono le piazze di spaccio come bancomat per la mafia, e attrazione per i giovani e per le fasce deboli della popolazione“.

La commissione parlamentare antimafia ha sottolineato l’importanza del  protocollo Liberi di Scegliere, un progetto destinato a minori e a giovani cresciuti in un ambiente malavitoso per offrire un sostegno educativo, psicologico e logistico. Un progetto nato da un’idea del magistrato Roberto Di Bella e promosso da istituzioni e associazioni.

Alla Commissione nazionale antimafia abbiamo segnalato – sottolinea il procuratore Curcio – la necessità di prendere provvedimenti e di attivarsi per impedire che i detenuti dispongono dei telefoni per parlare con l’esterno. Forse sarebbe opportuno che i cittadini capissero che non è più garantito che chi sta in carcere è neutralizzato almeno dal punto di vista delle attività criminali. In  40 anni di magistratura ho scoperto solo negli ultimi anni che i detenuti dispongono di telefoni per parlare con l’esterno. Ben vengano le attività di recupero, ma bisogna pensare a sistemi di controllo più incisivi che impediscano questa vergogna. Perché per me questa è una vergogna. Vediamo anni di indagini che spesso vanno in fumo”.

La presidente Colosimo, infine, ha affidato delle specifiche deleghe ai parlamentari Anastasio Carrà (Lega) e Anthony Barbagallo (Pd), componenti della commissione, per meglio presidiare il territorio guardando anche alla provincia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it