La cultura deve essere sempre più accessibile e alla portata di tutti.
Per raggiungere questo obiettivo l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà (Lega), ha invitato i direttori dei Parchi Archeologici e dei Musei regionali a effettuare una ricognizione per rimuovere o segnalare eventuali barriere architettoniche. L’obiettivo è quello di eliminare tutto ciò che possa impedire la fruizione degli spazi a diverse categorie di visitatori.
“Per rendere i luoghi della cultura maggiormente fruibili da tutti – sottolinea l’assessore – occorre abbattere le barriere architettoniche che rendono difficile e, in certi casi impossibile, l’accesso a molti visitatori, fra cui persone con disabilità e anziani”.
“Un modo – spiega Samonà – per potenziare ulteriormente l’offerta culturale della Sicilia e rendere i nostri beni culturali ancora più attrattivi e alla portata di tutti”.
LA RICHIESTA
Nella lettera l’assessore Samonà ha chiesto di indicare lo stato in cui si trovano i singoli spazi. Inoltre, andranno segnalati gli interventi infrastrutturali eventualmente già realizzati per eliminare o ridurre le barriere architettoniche, tenuto conto delle peculiarità dei singoli luoghi.