A due giorni dalla fine delle Amministrative è ora di bilanci. Se centrosinistra e M5S hanno dimostrato di essere in grande affanno il centrodestra, al contrario, vola. La coalizione, trainata in tutta l’Isola da FdI, ha dimostrato di essere ben radicata e in ottima salute, soprattutto lì dove è rimasta coesa.
Tra i partiti che più si dicono soddisfatti c’è la DC. Tra i principali successi del partito di Totò Cuffaro ci sono i primati a Modica e a Licata, rispettivamente intono al 23%, nel ragusano, e al 15%, nell’agrigentino. Proprio su quest’ultimo territorio il deputato all’Ars Carmelo Pace ha sottolineato entusiasta i progressi dei crociati: “Abbiamo vinto in 10 comuni su 14 e ottenuto 2 nuovi sindaci e 34 consiglieri comunali, quindi avremo anche assessori. Siamo stati il primo partito a Licata, unico Comune in cui si votava con il proporzionale“.
Parole di apprezzamento anche per il collega Ignazio Abbate che nella sua città, Modica, ha ottenuto circa il 30% delle preferenze. “Il risultato di Modica è straordinario, un successone. Abbate? Penso di poterlo superare solo io quando si voterà a Ribera. Ma questo è ancora presto per dirlo“.
Nel capoluogo etneo Enrico Trantino ha passato in scioltezza il primo turno, superando il 66%. Un piccolo tassello di questo successo va certamente riconosciuto alla DC. In attesa che tutte le sezioni vengano scrutinate, la Democrazia Cristiana al momento si assicurerebbe qualche seggio in Consiglio comunale. “A Catania abbiamo superato 7% – dichiara Pace – Era un bell’esame ma è stato superato“.
“Siamo felicissimi perché stiamo crescendo in tutta la Sicilia. Siamo molto soddisfatti dell’esito di queste amministrative. Il partito va avanti a gonfie vele“. Ha dichiarato il deputato, annunciando anche alcune novità: “Il 9 giugno ci sarà una conferenza ad Agrigento: avremo presto nuove adesioni, ingressi importanti che riguardano ex parlamentari e sindaci in carica“.
Il grande entusiasmo intono al partito, come confermato dallo stesso Pace, fa già pensare alla prossima ambita tornata elettorale: le europee. “Lavoriamo. Ci stiamo preparando per queste“.