Si è svolta ieri, venerdì 18 maggio, presso il Palasport Mangano di Sant’Agata di Militello (ME), la Giornata della Legalità. L’evento organizzato dal Liceo Sciascia-Fermi, diretto dalla Dirigente Maria Larissa Bollaci, ha visto la partecipazione degli studenti, degli amministratori locali, delle più alte cariche delle Forze dell’Ordine e delle autorità rappresentative antiracket della Provincia di Messina.
Hanno partecipato all’incontro: Dr. Carmelo Sottile – Sindaco Comune di S.Agata M.llo; Dr. Mario Finocchiaro – Questore di Messina; Colonnello Iacopo Mannucci Benincasa – Comandante Provinciale Carabinieri di Messina; Colonnello Vincenzo Tomei – Comandante Provinciale Guardia Di Finanza di Messina; Presidente Giuseppe Scandurra – Fedederazione Antiracket; Don Antonio Mancuso – Delegato Pastorale della Diocesi di Patti; Vice Questore Dr. Daniele Manganaro – Commissariato di P.S. Di S.Agata M.llo; Vice Questore Dr. Carmelo Alioto – Commissariato di P.S. Di Capo d’Orlando; Capitano Fabrizio Macrì – al Comando della Compagnia Carabinieri S.Agata M.llo; Tenente Alessio Alvino – al Comando GDF di S.Agata di Militello; Tenente di Vascello Michele Rossano al Comando dell’ Ufficio Circondariale Marittimo S.Agata M.llo; Dr. Giuseppe Foti – Coordinatore Provinciale della FAI antiracket; Comandante Vincenzo Masetta della Polizia Municipale del Comune di Sant’Agata di Militello.
E’ stata la Dirigente Bollaci ad aprire i lavori invitando i propri studenti allo studio, poichè solo con la conoscenza si può scegliere quale strada intraprendere per avere un Paese migliore e più giusto, invitandoli al rispetto delle regole e della legalità; a seguire i saluti del Sindaco del Comune di Sant’Agata di Militello, Carmelo Sottile, del Prefetto S.E. Maria Carmela Librizzi, del Questore di Messina, Mario Finocchiaro e del Delegato Pastorale della Diocesi di Patti, Don Antonio Mancuso.
Il dibattito è stato moderato dal Giornalista della Gazzetta del Sud, Nuccio Anselmo, al quale sono intervenuti: Giuseppe Antoci, noto per aver creato il Protocollo di Legalità, oggi legge dello Stato, uno degli strumenti più incisivi nel nuovo Codice Antimafia che ha messo fine agli affari dei capi mafia siciliani e non solo relativamente ai Fondi Europei per l’agricoltura. Truffe a discapito degli agricoltori che venivano intimiditi, affinchè non partecipassero ai bandi pubblici per l’affitto dei terreni; il Procuratore della Repubblica di Barcellona P.G. Emanuele Crescenti, magistrato da sempre impegnato nella lotta alle mafie; il giornalista AGI, Paolo Borrometi, nei confronti del quale un mese fa è stato sventato un attentato dinamitardo.
Durante l’iniziativa è stato letto da un rappresentate dell’Istituto Sciascia – Fermi il messaggio di vicinanza e saluto da parte di Maria Falcone, Presidente dell’omonima Fondazione, che da anni si dedica al mondo dei giovani e della scuola, tenendo vivi la testimonianza e l’esempio del fratello.
La settimana si concluderà domenica 20 maggio con la Tappa della Legalità che vedrà i ciclisti partire dal Palasport Mangano di Sant’Agata di Militello alle ore 8,30 per arrivare nel luogo in cui è stato compiuto, il 18 maggio del 2016, l’attentato mafioso che ha colpito l’ex Presidente del Parco dei Nebrodi, ora Responsabile Nazionale Legalità del Partito Democratico, Giuseppe Antoci e gli uomini della sua scorta.