Condividi
Elezioni suppletive

La nuova sfida di Cateno De Luca: “Io candidato in terra leghista per il seggio che fu di Berlusconi”

martedì 1 Agosto 2023

Tutto sommato, chi è Galliani come amministratore, come politico? Ma ci pensate io, Cateno De Luca, nel cuore della terra leghista e berlusconiana, tra Monza, Arcore e Giussano?”

La provocazione, ma conoscendolo ha già deciso, arriva di buon mattino, nel corso della diretta da Roma. Cateno De Luca spiega d’aver ricevuto una telefonata (top secret il nome) per invitarlo a valutare una sua candidatura alle elezioni suppletive per il seggio rimasto vuoto al senato dopo la morte di Silvio Berlusconi. Le elezioni saranno a fine ottobre e per il sindaco di Taormina una nuova campagna elettorale è un invito a nozze.

Devo pensarci, forse lancio un sondaggio, ma potrebbe essere un ottimo test in vista delle Europee del 2024. Che ne dite? Siete pronti”, annuncia Cateno in diretta facebook. Sa bene che non sarà affatto una passeggiata ma il suo nome, proprio là in terra leghista e azzurrissima, là dove potrebbe essere schierato un fedelissimo di Berlusconi (se non uno dei figli), finirebbe nelle prime pagine dei giornali almeno nelle settimane precedenti le urne. Un De Luca, che non è Vincenzo ma è ancora più  sud, che sfida il centrodestra in casa. Insomma, Cateno dice di volerci pensare fino a metà agosto, ma l’idea di una campagna elettorale al grido di “il sud sbarca al nord” e di una sfida agli eredi di Alberto di Gissano a lui che aspira a diventare “Imperatore delle due Sicilie” piace moltissimo. Anche perché, ed anche questo lo sa, tenere la scena nazionale fino a giugno 2024 sarà complesso, quindi quale migliore occasione di una campagna elettorale in pieno nord dove comunque, il numero di elettori emigrati e figli di emigrati è altissimo?

“Galliani, ma chi è? Io so amministrare, io so cosa significa avere a che fare con la vita reale”.

Insomma, tra un Salva Taormina appena varato dal consiglio comunale, il bagno nell’Urigu  a Fiumedinisi del fine settimana per lanciare la candidatura alle Europee ed un occhio alle provinciali del 2024 nel mezzo ha un autunno tutto sommato libero da impegni. E c’è da giurarci che a quella telefonata di oggi ne seguiranno altre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.