La Regione incasserà 74 milioni di euro dallo Stato, risorse che si aggiungeranno ai 350 milioni di euro previsti per le variazioni di bilancio.
Frutto di un emendamento del governo Schifani, depositato in commissione Bilancio dall’assessore regionale all’Economia, che va a modificare le tabelle della manovra correttiva alla Finanziaria. Un contributo non indifferente per le casse siciliane e che servirà per coprire economicamente ulteriori stanziamenti per altri progetti giunti in II Commissione.
Con questa manovra si dà seguito all’accordo tra Roma e la Regione Siciliana in materia di finanza pubblica con cui viene riconosciuto alla Sicilia un contributo pari a 74.418.720,00 euro per l’anno 2024 “in ragione agli effetti finanziari conseguenti alla revisione della disciplina dell’Irpef e delle detrazioni fiscali connessa all’attuazione della riforma fiscale di cui agli articoli 1, 2 e 3 del D.Lgs n. 216/2023, subordinando l’attribuzione delle predette risorse all’effettiva sottoscrizione del su richiamato accordo”.
Un sostegno anche per le famiglie siciliane e per le categorie fragili, quali disabili, poi un altro emendamento per quanto riguarda il rimpinguamento delle somme destinate ai beni culturali dell’Isola.
Oggi, infatti, dalle 11:30, la commissione Bilancio sarà impegnata nella discussione e approvazione di alcuni articoli della “manovrina”.
Il passaggio in commissione è necessario per dare copertura a ulteriori spese che il governo inserirà nella manovrina, inserendole nel capitolo delle entrate.