Condividi
La sentenza

La Regione Siciliana dovrà aggiornare le rette delle comunità psichiatriche convenzionate: lo stabilisce il Cga

martedì 12 Agosto 2025

I giudici del Consiglio di giustizia amministrativa hanno accolto il ricorso e annullato lo schema di contratto tra l’assessorato regionale alla salute e le comunità terapeutiche assistite che accolgono pazienti con gravi patologie psichiche che prevedeva delle rette non aggiornate.

Il ricorso è stato presentato dalle società Villa Letizia srl, J.F. Kennedy srl, Cappuccini srl, Villa Verde srl, Villa Chiara srl, Major srl, Oasi Regina Pacis srl, Belvedere srl, Villa Erminia srl, Helios srl, La Grazia sas, San Paolo srl, Villa S. Antonio srl e Cenacolo Cristo Re srl. I ricorrenti contestavano il mancato adeguamento delle rette che erano state parametrate ai costi di produzione del 2014. Dal 2014 al 2021, anno del decreto assessoriale, ci sono stati consistenti aumenti, hanno fatto notare i vari enti assistiti dagli avvocati Andrea Scuderi, Gregorio Panetta, e quindi era necessario un adeguamento del budget per proseguire nell’attività. I giudici d’appello (presidente Ermanno de Francisco) hanno accolto il ricorso.

” La sostenibilità economica di una prestazione sanitaria – si legge nella sentenza -è contraddistinta da molteplici aspetti critici che l’operatore è tenuto a conoscere e valutare, onde poter assicurare, con la propria azienda, l’erogazione del servizio sanitario alla collettività, senza interruzioni o disservizi”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.