250 persone disabili hanno presentano ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana per chiedere l’annullamento del Decreto Presidenziale n. 589/2018. Ad annunciarlo è Angela Zicari presidente del Movimento Noi Liberi Regionale, che lo scorso 10 settembre aveva portato in piazza diverse persone con disabilità davanti a Palazzo d’Orleans, per protestare proprio contro il decreto presidenziale n. 589/2018, accusato di violare i diritti di queste persone.
I ricorsi presentati sono stati sei, con diversi motivi di contestazione proposti dalle persone disabili gravi, dai rappresentanti delle persone disabili gravissimi minorenni, gravissimi maggiorenni, gravissimi ultra 66 anni , gravissimi maggiorenni con ISEE superiore ai 25 mila euro e disabili gravissimi ultra 66 anni con ISEE superiore ai 25 mila euro.
“Come già anticipato in piazza – spiega Angela Zicari – le persone disabili, giorno 10 settembre 2018 quando sono scese in piazza non vennero ascoltate dal presidente né ricevute, nonostante il visibile sacrificio, da parte delle stesse che erano presenti quel giorno per difendere le proprie ragioni. Le persone disabili appartenenti alla Regione Siciliana hanno sempre lottato per la loro vita con determinazione e con una grande forza che le contraddistingue, ora vogliono lottare per i loro diritti e per la loro libertà, per queste ragioni 250 persone disabili appartenenti alla Regione Sicilia hanno presentato questo ricorso straordinario al Presidente della Regione, incaricando gli avvocati Vella e Rampello del Foro di Agrigento”.
“Ecco come appare oggi la nostra amata Sicilia – concludono dal movimento Noi liberi – dove le persone sono costrette a scendere in piazza per gridare libertà, costrette a rivolgersi alla magistratura contro un governo che dovrebbe rappresentare e tutelare il proprio popolo”.
La Federazione Movimento Noi Liberi Regionale, fin dalla sua costituzione ha fornito alle persone disabili l’informazione necessaria per conoscere i propri diritti e difenderli, inoltre ha fornito il supporto necessario per non sentirsi soli.
Le persone disabili appartenenti alla Regione Sicilia credono nella giustizia e nei valori assoluti di una società civile che viene basata sul rispetto e l’onestà.