La Giunta regionale siciliana adotterà una delibera che “punta ad impegnare le mense pubbliche ad utilizzare prodotti biologici siciliani“. Lo ha annunciato il presidente della Regione Nello Musumeci a Catania durante una conferenza stampa nei locali che ospitano la fiera “Camb-BIO-vita Expo”, alla quale hanno appreso parte, tra gli altri, gli assessori alla Salute Ruggero Razza, all’Agricoluta Edy Bandiera ad al Turismo Sandro Pappalardo.
“Non è una sciocca politica autarchica. È la necessità di obbedire alle regole della dieta mediterranea, che la scienza ha riconosciuto essere assolutamente utile a consentire un processo di formazione fisico sano, robusto, incontaminato“, dice Musumeci. “C’è l’esigenza – prosegue il Governatore – di dover tornare alla piena applicazione, in Sicilia non si è mai fatto, di una legge dello Stato, la n. 488 del 1999, che consacra il principio della necessità di osservare la dieta mediterranea come patrimonio immateriale“.
“Dobbiamo abituarci innanzitutto – conclude – a consumare prodotti siciliani. Abbiamo una vasta ed articolata produzione alimentare e su quella dobbiamo lavorare. La Sicilia purtroppo è la regione con il più alto tasso di obesità infantile. Sono sicuro che partendo dalla manifestazione di oggi potremmo creare una nuova sensibilità e consapevolezza culturale. Ai siciliani dico: torniamo ai cibi di qualità“.