Condividi

La Regione vuole portare i prodotti biologici siciliani nelle mense pubbliche

venerdì 26 Aprile 2019
bio

La Giunta regionale siciliana adotterà una delibera che “punta ad impegnare le mense pubbliche ad utilizzare prodotti biologici siciliani“. Lo ha annunciato il presidente della Regione Nello Musumeci a Catania durante una conferenza stampa nei locali che ospitano la fiera “Camb-BIO-vita Expo”, alla quale hanno appreso parte, tra gli altri, gli assessori alla Salute Ruggero Razza, all’Agricoluta Edy Bandiera ad al Turismo Sandro Pappalardo.

Non è una sciocca politica autarchica. È la necessità di obbedire alle regole della dieta mediterranea, che la scienza ha riconosciuto essere assolutamente utile a consentire un processo di formazione fisico sano, robusto, incontaminato“, dice Musumeci. “C’è l’esigenza – prosegue il Governatore – di dover tornare alla piena applicazione, in Sicilia non si è mai fatto, di una legge dello Stato, la n. 488 del 1999, che consacra il principio della necessità di osservare la dieta mediterranea come patrimonio immateriale“.

Dobbiamo abituarci innanzitutto – conclude – a consumare prodotti siciliani. Abbiamo una vasta ed articolata produzione alimentare e su quella dobbiamo lavorare. La Sicilia purtroppo è la regione con il più alto tasso di obesità infantile. Sono sicuro che partendo dalla manifestazione di oggi potremmo creare una nuova sensibilità e consapevolezza culturale. Ai siciliani dico: torniamo ai cibi di qualità“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.