Condividi

La Settimana Santa a Caltanissetta [Il programma]

mercoledì 28 Marzo 2018

La Settimana Santa di Caltanissetta, che si snoda lungo il centro storico, ha tradizioni secolari. Durante la Domenica delle Palme si è svolta la processione di Gesù Nazareno, che rievoca, allegoricamente, l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. La statua del Cristo, posta in una barca, ricoperta di fiori raccolti dai contadini nei giorni precedenti, viene portata in processione esaltando la sua figura di “pescatore di anime”.

La sera del Martedì Santo c’è stata la Scinnenza (dalla lingua siciliana scinniri che significa scendere, ovvero la deposizione di Gesù dalla croce), in cui alcuni attori in costume rievocano il processo a Gesù e vari momenti della Passione.

Il Mercoledì Santo c’è la Processione della Real Maestranza, una processione che coinvolge 400 persone che, rappresentando le più antiche corporazioni artigiane, ha il fine di testimoniare la forza dell’identità civica raggiunta.

Il momento più pregnante è la sera del Giovedì Santo, quando appaiono le “Vare”, dei carri su cui vengono montati imponenti gruppi scultorei in legno, cartapesta e gesso che rappresentano le scene della passione e morte di Gesù.

Il Venerdì Santo c’è la Processione del Cristo Nero, un piccolo Crocifisso che sarebbe stato ritrovato in una grotta tra due candele accese, che, al tramonto, viene portato a spalla e a piedi scalzi dai “fogliamari”, i vecchi raccoglitori di verdure selvatiche.

I riti della Settimana Santa si concludono con il corteo della Domenica di Pasqua e la Messa quando il Capitano restituisce le chiavi della città al Sindaco, mentre fuori, tra il suono delle campane e i mortaretti, vengono liberate le colombe bianche, simbolo della pace.

 

DI SEGUITO IL PROGRAMMA

 

28 marzo
MERCOLEDI’ SANTO (Processione della Real Maestranza/Processione Varicedde)

 

29 marzo
GIOVEDI’ SANTO (Mostra “Varicedde”/Concerto bandistico/ Processione dei Gruppi Sacri/ Vare)

 

30 marzo
VENERDI’ SANTO (Processione del Santissimo Crocifisso Signore della città)

 

31 marzo
SABATO SANTO (Mostra “Vare” Sala esp. S. Pio X)

 

1 aprile
DOMENICA DI PASQUA (Messa di Resurrezione/ 46° edizione della Passione di Gesù)

 

Buona passeggiata nella sacra e solenne atmosfera di Caltanissetta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.