Condividi

La Sicilia nella trappola del fuoco. Abitazioni evacuate a Palermo

lunedì 23 Luglio 2018
Foto archivio

Brucia la costa centro-nord orientale della Sicilia con roghi che, alimentati dal forte e caldo vento che soffia dalla notte scorsa sull’Isola, stanno minacciando case e centri commerciali.

Castelmola
Roghi a Castelmola

Un vasto incendio ha distrutto una grande area di macchia mediterranea tra la Timpa di Acireale e Capo Mulini. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco, polizia, personale della Forestale e due Canadair. Le fiamme si sono avvicinate anche nei pressi di un centro commerciale di Riposto.

A Castelmola (Me) “Un grossissimo incendio ha devastato due contrade del Comune“, racconta il sindaco Orlando Russo. La contrada Luppineria e Conchi portella Bisceglie. Erano presenti due squadre della Protezione civile Valle Alcantara, due squadre dei vigili del fuoco, l’autobotte del Comune di Castelmola che ha assunto in prima persona il coordinamento degli interventi “.

Sul fronte occidentale, invece, nel pomeriggio a Palermo, nel quartiere Partanna Mondello, le fiamme hanno minacciato diverse villette. Il rogo si è verificato in un terreno tra via Pandora e via Paride e alcune abitazioni sono state evacuate.

Vigili del fuoco a Castelmola
Vigili del fuoco a Castelmola

Due villette hanno subito danni.Sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati anche in decine di roghi nel Palermitano. I primi a intervenire con mezzi di fortuna sono stati gli agenti della polizia. I sanitari del 118 hanno soccorso due persone intossicate dal fumo.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.