Condividi

La tradizione e la biodiversità della “Fattoria RurAlia”

martedì 19 Giugno 2018

Appuntamento per domenica 24 giugno presso la Fattoria Ruralia ad Alia in provincia di Palermo.  Si tratta di una struttura immersa in un grande polmone verde che non si limita ad offrire soltanto panorami mozzafiato ma anche prodotti che si rifanno al gusto delle tradizioni e alla biodiversità.

Identità e la ricchezza della biodiversità del grano e della vite, colture della civiltà Mediterranea, rappresentano una delle migliori risorse per la qualità dei prodotti. Il Nero d’Avola (vitigno autoctono) e il Nero delle Madonie (grano antico) coniugano la conservazione delle risorse genetiche con la qualificazione delle imprese e dei prodotti.

Ecco il programma proposto dalla Fattoria Ruralia con la Cooperativa Madre Terra di Gangi e la Cantina Viticoltori Associati di Canicattì:

ore 11 Benvenuto in fattoria

ore 11,30 Visita fattoria e animali – Giro a cavallo

ore 12,15 Laboratorio arte bianca: dal chicco al pane attraverso il mulino didattico, l’impasto e il forno a legna.

ore 12,45 Laboratorio del latte e trasformazione in formaggi e ricotte.

ore 13 La biodiversità a tavola

 

Il costo dell’esperienza è di 25 euro a persona e c’è anche un’offerta per i bambini che verranno ospitati gratis, fino ai 4 anni, e potranno godere dello sconto del 50%, fino ai 12 anni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.