Condividi
L'atto parlamentare

La Vardera: “Guerra riguarda anche noi, pronta mozione a Schifani sulle basi americane in Sicilia”

lunedì 23 Giugno 2025

“La nostra terra è a rischio e oggi più che mai credo sia necessario che il presidente Schifani batta i pugni a Roma per difendere la nostra regione. Sto preparando una mozione rivolta a Schifani per conoscere lo stato e le attività delle basi militari americane che si trovano nella nostra Isola. Nonostante il mistero abbia detto che non sono partiti aerei della Sicilia, secondo il sito specializzato ItaMilRadar, che monitora il traffico aereo militare nel Mediterraneo, nei giorni del 13, 15 e 16 giugno sono state documentate lunghe missioni nello spazio aereo verso  Israele, Libano e alla Striscia di Gaza di un velivolo-spia. Sembra essere chiaro che la logistica degli attacchi mette al centro Sigonella, trasformando la nostra regione in uno degli obiettivi maggiormente a rischio e l’Iran ha parlato di legittimità nel caso in cui attaccassero le basi americane. È vero Schifani non ha competenze specifiche ma ha tutte le carte in regola per chiedere a Roma che venga rispettato e applicato i il trattato di Parigi che imponeva la demilitarizzazione di Sicilia e Sardegna e chiedere anche conto e ragione al governo Meloni e impedire che gli americani utilizzino la Sicilia per una guerra che noi non vogliamo”. 

A dirlo il deputato regionale e leader di Controcorrente Ismaele La Vardera.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.