Da Trivento, in Molise, l’albero all’uncinetto che, nel 2018, ha fatto impazzire il web, approda nella nostra Casteltermini (AG) che, quest’anno, assieme a 35 città italiane e 3 città estere Genk, Mora e Nova Prata, Rio Grande do Sule, ha aderito al progetto “Un filo che Unisce da Trivento A…”
L’Italia da nord a sud unita da questa bellissima idea che colora e rallegra la nostra penisola, regalandole un un Natale a colori. A Casteltermini, una delle città aderenti, venerdì 6 dicembre, alle 17, in piazza Duomo, si potrà assistere all’accensione dell’Albero dei desideri, un gioioso inno alla vita che, già nel nome, rimanda a un bellissimo libro di Katherine Applegate che regala speranza e amore.
E’ bello immaginare, infatti, che questa opera d’arte all’uncinetto ascolti i pensieri di chi lo ammira, realizzando i piccoli e grandi sogni nel cassetto o facendo dimenticare, con i suoi colori, il grigiore della realtà. Nella brochure, le artefici dell’opera scrivono di averlo dedicato, per l’anima tutta siciliana, al celebre pittore bagherese Renato Guttuso.
A partecipare alla sua realizzazione sono state sia donne che vivono a Casteltermini, sia oriunde, perché l’idea è stata accolta con entusiasmo anche da chi ha lasciato da tempo le amate radici e, addirittura, da chi non vi è neanche nato, ma è ancorato alle proprie origini per i racconti fatti da madri, zie, sorelle.
A testimonianza di questo commovente legame, troverete tasselli con la scritta Germania, altri con Belgio, altri ancora con Canada. Un Natale a colori reso ancora più gioioso e significativo dall’atmosfera di unione, collaborazione, operosità, armonia che si respira; ma conosciamo meglio la storia dell’Albero dei desideri di C asteltermini.
Tutto nasce alla fine del Natale scorso quando un gruppo di donne sogna in grande, pensando di realizzare un mega albero di Natale con centinaia e centinaia di mattonelle, realizzate all’uncinetto, da installare al centro della bellissima piazza Duomo, tra il barocco della Chiesa Madre e l’antico palazzo di città.
La promotrice di questa bella iniziativa, Rosetta Lo Re, un anno fa lancia la proposta: “A Trivento, vicino Campobasso, un gruppo di donne si è unito ed ha realizzato un albero di Natale all’uncinetto, che ne pensate se lo facessimo anche noi.”
Ecco che, con più di centocinquanta donne e millecinquecento tasselli, la proposta diventa progetto. Queste artiste dell’uncinetto, nelle sere di inverno, passando per quelle primaverili ed estive, dandosi appuntamento, iniziano a creare questo capolavoro. A fare partire il passaparola sui Social, Silvana Restivo, influencer dei Monti Sicani che, anima di un attivissimo gruppo Fb Sei di Casteltermini se“, unendo castelterminesi vicini e lontani, lancia l’idea, anche, ai tanti immigrati.
Il tam tam diventa virale e la partecipazione, chi con donazioni, chi con la realizzazione delle mattonelle, supera le aspettative. Altra figura straordinaria è quella di Mariella Severino che ha curato l’organizzazione, la raccolta fondi, il montaggio della struttura; insomma, ognuna di queste donne, dalle “mani di fata”, è stata fondamentale nella riuscita di questo iridato progetto. Potrete ammirare l’Albero dei desideri, dimostrazione dell’ amore con cui è stato realizzato dalle tante uncinettiste del paese, per più di un mese.
Chiudiamo con una frase tratta da “L’Albero dei desideri” di Osho, uno dei suoi racconti più noti: “la nostra mente è l’albero dei desideri e, quindi, qualsiasi cosa pensiamo prima o poi si avvererà. Ognuno tesse e ricama il proprio mondo“. Da parte nostra vi auguriamo di realizzare, con i vostri desideri divenuti realtà, il migliore dei mondi possibili.
[Le foto sono tratte dalla Pagina Fb “Da Trivento a Casteltermini”]