Condividi

L’Amerigo Vespucci approda a Palermo, Musumeci in visita a bordo della nave-scuola CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 6 Luglio 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il presidente della Regione Nello Musumeci ospite a bordo della nave più longeva della Marina Militare, la “Amerigo Vespucci”. Definito il veliero “più bello del mondo”, la nave partita da Livorno è ormeggiata alla banchina Sammuzzo del Porto di Palermo, che quest’anno è la prima tappa della campagna d’istruzione della nave scuola.

Accolto dal comandante Massimiliano Siracusa e accompagnato nei luoghi più significativi dello storico veliero,  il presidente Musumeci ha salutato «a nome dell’intera comunità siciliana il comandante e l’intero equipaggio a bordo, compresi i giovani allievi dell’Accademia Navale, i 110 ragazzi e le 33 ragazze, che hanno completato gli studi della “prima classe”, e ringraziato la Marina Militare per la vicinanza alle organizzazioni che svolgono attività di alta valenza civica e morale, e per la sosta palermitana nell’anno del trentesimo anniversario delle stragi mafiose». 

Il governatore ha concluso la sua visita sulla nave-scuola, che manca da Palermo dal 2018, definendola  «una bellissima esperienza», scrivendo un pensiero nel libro d’onore di bordo che raccoglie diverse illustri testimonianze.

Fra le tappe del veliero nell’Isola anche la città di Trapani. Presenti, nel corso della visita a bordo, anche il direttore Marittimo della Sicilia occidentale il Capitano di Vascello, Raffaele Macauda, e il professore Adelfio Elio Cardinale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.