Sono 977 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa dove, durante la notte ci sono stati due sbarchi con una settantina di persone. Fra gli ospiti della struttura di contrada Imbriacola, anche 142 minori non accompagnati.
Ieri, sull’isola, ci sono stati 10 approdi, con 446 arrivi. La prefettura di Agrigento ha disposto per oggi il trasferimento di 468 persone: 288 partiranno con il traghetto di linea per Porto Empedocle e 180, sempre in mattinata, con un volo Oim.
Ieri, con una nave appositamente dedicata ai trasferimenti e con il traghetto di linea, erano stati trasferiti a Porto Empedocle 630 migranti.
AGGIORNAMENTI
Ore 11:50. – Cinquantaquattro migranti, su un’imbarcazione di legno salpata da Zuara, in Libia, sono stati soccorsi dalla motovedetta V836 della Guardia di finanza nelle acque davanti a Lampedusa.
I militari hanno appreso dalle persone a bordo (bengalesi, egiziani, etiopi e siriani) dell’attività di uno skipper egiziano che sarebbe rientrato in Libia dopo averli scortati fino al confine con le acque italiane e dopo aver lanciato l’Sos.
Secondo il racconto fornito, il gruppo è partito nella notte fra venerdì e sabato, dopo aver pagato da 4 a 7mila dinari libici. La barca è stata trainata in porto e posta sotto sequestro.
Ore 18.54 – Altri 45 migranti, fra cui 5 donne e un minore, sono stati soccorsi dalla motovedetta Cp324 della Guardia costiera nelle acque Sar. I militari hanno trasbordato le persone, originarie di Camerun, Ciad, Congo, Mali e Guinea, e hanno lasciato alla deriva il barchino di 7 metri partito da Sfax, in Tunisia. I 45 dopo lo sbarco a Lampedusa sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, dopo i trasferimenti, ci sono 661 ospiti, fra cui 160 minori non accompagnati.