Condividi
Il salvataggio

Lampedusa, soccorso un barcone con quarantanove migranti: a bordo due cadaveri

lunedì 18 Marzo 2024
foto d'archivio

Un barcone con a bordo quarantanove migranti, tra cui due donne, un minore e due cadaveri, è stato soccorso al largo di Lampedusa da una motovedetta della Guardia Costiera. Le salme sono di due uomini del Camerun e sono state già sbarcate a molo Favarolo. Sono morti a causa del ribaltamento della carretta, durante le operazioni di salvataggio, i due uomini del Camerun.

I complessivi 51 migranti che erano a bordo del natante, salpato dalla Tunisia, si sarebbero spostati tutti su un lato alla vista della motovedetta e il barchino si è capovolto. La barca di ferro, partita da Sfax venerdì sera, è rimasta alla deriva per tre giorni dopo che i migranti hanno consumato gli otto bidoni da venticinque litri ciascuno che avevano per la traversata. I sopravvissuti hanno riferito d’aver pagato da 300 a 500 euro a testa.

Il gruppo, composto da persone originarie del Camerun, Burkina Faso, Mali, Gambia, Senegal e Costa d’Avorio, viaggiava su un natante di sette metri partito, secondo quanto hanno riferito i migranti ai soccorritori, da Sfax nella serata di venerdì.

AGGIORNAMENTI:

Ore 16:10 – Un altro barchino, con a bordo diciannove tunisini e bengalesi (quattro donne e due minori) è stato agganciato, nelle acque antistanti Lampedusa, dalla motovedetta V1300 della Guardia di finanza. Il natante è stato lasciato alla deriva e il gruppo, che ha riferito d’essere partito da Sfax in Tunisia, è stato trasbordato e sbarcato a molo Favarolo.

I migranti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti presenti sono saliti a 282.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.