Condividi
La presentazione

L’arte di Onofrio Tomaselli nella Sicilia verista, alla GAM di Palermo la retrospettiva che racconta l’artista e la sua terra CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 11 Giugno 2025

In occasione dei 120 anni dalla realizzazione de ‘I carusi’, capolavoro del pittore Onofrio Tomaselli, la Galleria d’Arte Moderna Empedocle Restivo dedica una mostra al celebre artista, valorizzandone la produzione verista e il contesto siciliano in cui si sviluppò la sua opera.

Comune di Palermo e GAM rendono omaggio al Maestro siciliano con una mostra che ne celebra il talento e l’intimo legame con la sua terra.

Onofrio Tomaselli. Pittore nella Sicilia verista” è il titolo dell’esposizione curata dalla storica dell’arte Daniela Brignone, prodotta e organizzata dall’Associazione I-design, che potrà essere visitata dal 13 giugno fino al 6 settembre 2025. Civita Sicilia ne cura i servizi museali.

Il percorso espositivo comprende più di 50 opere, datate dal 1860 al 1945, dipinti e oggetti che ampliano la lettura, in parte provenienti  da collezioni pubbliche. Tra queste Mandorli in fiore, che appartiene alla collezione del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, recentemente rintracciata, e le opere veriste di Natale Attanasio, Antonino Gandolfo, Filippo Liardo, Luigi Di Giovanni, Antonino Leto, Alessandro Abate, concesse in prestito dal Museo Civico di Castello Ursino, dal Comune di Leonforte e dalla stessa GAM.

Molte di queste, inedite, fanno parte di collezioni private. Ad arricchire ulteriormente l’esposizione anche l’opera Zolfatarello ferito, proveniente dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, realizzata dal suo allievo più noto, Renato Guttuso, autore anche della celebre La zolfara, un racconto-denuncia di uomini oppressi dal peso del duro lavoro e dallo sfruttamento minorile. Un’opera che, all’interno della mostra, rappresenta l’evoluzione nel tempo di questo tema sociale.

A completamento della narrazione, nella sezione verista saranno esposti alcuni oggetti di proprietà del Comune di Caltanissetta e del Museo etnografico interattivo della Miniera del Comune di Serradifalco, già utilizzati dai minatori nell’attività mineraria (lampade, caschetti e maschere antigas, respiratori, contenitori per il pranzo e alcune fotografie di carusi), che rivestono un valore storico e documentario rilevante.

Chiude poi il percorso espositivo l’installazione interattiva di Fabio Tomaselli Paolizzo, erede dell’artista e ricercatore di profilo internazionale presso istituzioni quali Università della California e Occidental College Los Angeles, il cui lavoro pionieristico si colloca all’intersezione tra Arte, Informatica e Scienze Cognitive.

La sua opera, Sufru (zolfo), è frutto di oltre vent’anni di ricerca e collaborazioni con il suo progetto VIVO – un’intelligenza artificiale dotata di autonomia creativa – e rappresenta una diretta espressione della sua continua indagine volta a esplorare nuove forme espressive e a stimolare riflessioni sulle sfide della società contemporanea.

La mostra intende restituire centralità critica all’opera di Onofrio Tomaselli – spiega la curatrice Daniela Brignone ricollocandola nel contesto del verismo italiano e del più ampio sistema artistico tra Otto e Novecento. L’aggiornamento de corpus e l’analisi dei linguaggi adottati dall’artista permettono di valorizzare una produzione pittorica che si muove tra istanze sociali e sperimentazione formale“.

L’assessorato – evidenzia l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amatapartecipa a questa importante mostra dedicata a Tomaselli, che non si limita alle sale espositive della GAM, ma diventa occasione per scoprire il territorio attraverso itinerari tematici. Dai luoghi legati alla storia artistica di Onofrio Tomaselli a quelli del verismo, come il Cimitero dei Carusi di Caltanissetta, le miniere di zolfo, fino ai luoghi che ne ospitano le opere, sarà possibile immergersi nella cultura tra Ottocento e Novecento, grazie ad un progetto integrato che valorizza il nostro straordinario patrimonio culturale, materiale e immateriale. Un’esposizione dal forte richiamo turistico, per l’importanza dei temi trattati, per il ruolo di questo nostro straordinaria artista e per l’accurata selezione di opere che raccontano una porzione significativa della storia siciliana“.

Questa mostra – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo,  – celebra non solo un grande maestro dell’arte e del Verismo, ma l’intera epopea sociale della Sicilia ottocentesca, restituendo voce alle storie dimenticate dei lavoratori e delle classi più umili. Il nostro museo è particolarmente orgoglioso di contribuire con opere significative della propria collezione a questo importante progetto espositivo, che non solo ricostruisce un capitolo fondamentale della nostra storia, ma ci invita a riflettere sull’attualità di quei valori di giustizia e dignità che animarono l’artista e il suo tempo”.

Onofrio Tomaselli è stata una figura di spicco del Verismo a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento ed è per questo motivo di orgoglio e soddisfazione ospitare alla Gam un’esposizione che celebra la sua produzione.

Con grande entusiasmo – afferma il direttore della Galleria d’Arte Moderna di Palermo Maria Francesca Martinez Tagliaviail nostro Museo contribuisce con opere della propria collezione a questa pregevole mostra dedicata alla figura poliedrica di Onofrio Tomaselli e al movimento verista che presentaancheimportanti opere provenienti da altre collezioni pubbliche e private, dando vita a un percorso espositivo di straordinaria ricchezza e valore. Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento all’Associazione I- design e al comitato scientifico che ha curato con passione e rigore questo progetto espositivo, certa che saprà coinvolgere e affascinare i visitatori, regalando loro una prospettiva inedita e stimolante sulla Sicilia del XIX e del XX secolo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Referendum 8 e 9 giugno, cosa ne pensano i palermitani: i commenti al risultato CLICCA PER IL VIDEO

ilSicilia.it, passeggiando per le vie di Palermo, ha chiesto ai cittadini in merito al referendum il loro voto espresso e un giudizio sui risultati.

BarSicilia

Bar Sicilia, si parla di acqua e rifiuti con l’assessore Colianni: “L’Isola polo di attrazione per gli investimenti, servono strategie mirate” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Francesco Colianni. Una delega impegnativa e con compiti complessi , che riguardano aspetti fondamentali della vita dei Comuni siciliani e dei cittadini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.