Condividi
Possibili disagi in vista

Lavoratori Amat pronti a scendere in piazza, convocato sit-in davanti alla sede del Consiglio comunale

venerdì 6 Dicembre 2024
Amat, linea 721, capolinea piazza Croci, Palermo

Da oltre un anno protestano per avere riconosciuti i loro diritti. Ma dagli uffici del Comune di Palermo non è arrivata nessuna risposta. I lavoratori di Amat scenderanno in piazza. Ancora una volta. I rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cisal, Cobas e Orsa hanno annunciato un nuovo sit-in di protesta per martedì 10 dicembre davanti alla sede pro-tempore del Consiglio Comunale, ovvero a Palazzo Comitini. Pur non essendo ufficialmente previsto esplicitamente uno stop ai mezzi, non sono da escludere disagi al servizio di trasporto pubblico locale.

Amat, nuovo sit-in annunciato a Palazzo Comitini

In via Maqueda, i dipendenti della società Partecipata ribadiranno la loro richiesta di chiarimenti in merito al mancato rinnovo dei cosiddetti accordi di secondo livello. Diritti dei lavoratori che fanno riferimento a benefit quali il godimento degli straordinari, dei bonus produzione e dei buoni pasto. Tematiche per le quali autisti ed amministrativi sono scesi in piazza ben quattro volte dall’inizio del 2024. L’ultima mobilitazione è stata a metà novembre, quando un folto gruppo delle maestranze aziendali ha chiesto un incontro in Prefettura sulla vertenza attualmente in corso.

Le ragioni della protesta

Nel volantino che annuncia la protesta, i sindacalisti di Amat ricordano quanto segue. “Il contratto integrativo di secondo livello scaduto ormai nel lontano 2007 deve essere rinnovato! Continuiamo con la lotta intrapresa da oltre un anno per ottenere il giusto riconoscimento dei nostri diritti. Durante la manifestazione, chiederemo un incontro con il Presidente del Consiglio comunale e tutti i capigruppo a cui in data 03/12/2024 abbiamo recapitato richiesta di convocazione per discutere del rinnovo e dell’adeguamento delle condizioni contrattuali“. Nelle scorse settimane, i sindacalisti di Amat avevano chiesto numi all’azienda e all’Amministrazione Comunale sul futuro della società.

La mancata approvazione in Giunta del piano industriale

In particolare, i rappresentanti dei lavoratori avevano palesato delle perplessità in merito ai ritardi che hanno contraddistinto l’approvazione del piano industriale 2025-27. Un documento che racchiude in sè la programmazione triennale della società guidata da Giuseppe Mistretta e che solo di recente sembra sia arrivato all’attenzione delle commissioni consiliari del Comune di Palermo. I dettagli sono stati svelati dalla redazione de ilSicilia.it. L’atto, realizzato da una società di settore genovese, integra in sè tutte le richieste del tavolo tecnico tenutosi a Palazzo Palagonia a novembre e che erano state messe nero su bianco dal dirigente dell’Ufficio Mobilità Alessandro Carollo.

Fra queste figura il mantenimento, da parte di Amat, dei servizi in perdita (come ad esempio rimozione stradale, bike&car sharing e segnaletica). Anche se è stato concesso all’Amat di poter ricorrere, in parte o in toto, al coinvolgimento dei privati. Ad oggi però del via libera definitivo in Giunta non c’è traccia. Fatto che tiene in stand-by di conseguenza uno dei documenti più attesi dai lavoratori di Amat, ovvero il futuro contratto di servizio. Documento che dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale entro e non oltre il 31 dicembre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“I TESORI DELLO IONIO” a Taormina: meta prediletta dai turisti dalle meraviglie archeologiche al Castello CLICCA PER IL VIDEO

Termina così, in una delle città più affascinanti dell’Isola, il nostro viaggio alla scoperta delle attività produttive siciliane

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.