Le Sardine scaricano il neo assessore Paolo Petralia, nominato in giunta dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando con delega a Turismo, sport, politiche giovanili e relazioni internazionali. A parlare è il leader palermitano del movimento, Leandro Spilla: “Non l’ho mai visto in vita mia, non lo conosco”.
Una presa di distanza che non lascia spazio a fraintendimenti. Eppure circa un mese fa l’assessore era stato presentato alla trasmissione Rai ‘Agorà‘ come attivista del movimento delle sardine. Non solo. Petralia aveva anche ritwittato lo spezzone della trasmissione che lo riguardava e che lo indicava, nel testo del post, proprio come attivista delle Sardine. “Io non sapevo nemmeno dell’esistenza della trasmissione Agorà – afferma a tal proposito Spilla a ilSicilia.it – Io non conosco questo ragazzo. Il nostro è un movimento spontaneo soprattutto i primi tempi nessuno poteva seguire tutti quelli che si proclamavano Sardine. Adesso abbiamo una struttura più solida“.
Già ieri mattina a seguito alle anticipazioni giornalistiche pubblicate sul nostro giornale sulla imminente nomina in giunta di una “sardina” il movimento palermitano aveva preso le distanze da qualsiasi possibile scelta da parte del sindaco a tal proposito, smentendo “categoricamente qualunque interesse del movimento all’attribuzione di poltrone ed assessorati”, si legge nel testo della nota ufficiale.
“Il movimento a livello nazionale ha sempre condannato qualunque ingresso in politica“, dice il leader delle Sardine a Palermo, che torna sulla nomina di Petralia: “Che lui si riconosca nel movimento sono affari suoi. Non fa parte del nostro gruppo non ci ho mai parlato”.
Nel frattempo, a quanto si apprende, l’assessore Petralia avrebbe preso la tessera del Partito democratico. Resta da capire quanto il suo passato da sardina sia stato condiviso con il movimento palermitano o meno. Intanto, quel che è certo è che, pesce in scatola o meno, adesso si ritrova assessore della giunta Orlando, per chissà quali meriti politici.