Condividi

L’estate dà una tregua: piogge e temporali in arrivo anche in Sicilia

mercoledì 28 Agosto 2019
MALTEMPO

Piogge e temporali in estensione dalla Sardegna alla Sicilia, ma anche lungo l’Appennino e sulle zone interne del Centrosud. E piogge anche nel weekend, ma alternate a spazi soleggiati. Sono le previsioni di Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com.

L’anticiclone presente alle latitudini centrali e meridionali del Continente sta perdendo colpi sotto la spinta del flusso atlantico, umido ed instabile, che riuscirà nelle prossime ore a trovare un varco verso il Mediterraneo, fino a generare un blando vortice in spostamento dalla Sardegna al basso Tirreno, fino alla Sicilia. Seppur blando e poco definito riuscirà comunque ad orchestrare un fronte in grado di provocare nuovi rovesci e temporali al Nordovest, in Sardegna e sull’Appennino centro-settentrionale, in trasferimento giovedì a parte del Sud Italia.

Adesso il blando vortice si sta portando sul basso Tirreno e il fronte associato provocherà un incremento dell’instabilità con piogge e temporali dalla Sardegna alla Sicilia, attenuandosi poi in serata. Il fronte in questione, precisa Badellino, non coinvolgerà il Nord, interessato però dalla coda di un altro fronte in scorrimento a latitudini più settentrionali che porterà temporali lungo le Alpi e in sconfinamento alle pedemontane lombardo-venete.

Domenica è prevista un ulteriore intensificazione dell’instabilità a causa di un fronte freddo in avvicinamento dalla Francia. Non si tratterà comunque di fenomeni continui ed estesi, ma alternati a spazi soleggiati anche ampi sabato, in un contesto climatico ancora estivo seppur con la tendenza ad abbassamento delle temperature domenica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.