Condividi
La nota

Libero Consorzio comunale di Ragusa, i consiglieri provinciali DC: “Per il territorio ibleo servono fatti, non polemiche”

giovedì 22 Gennaio 2026
I consiglieri D'Aquila, Tidona e Ruffino

“In merito alle dichiarazioni del consigliere provinciale Gaetano Scollo, riteniamo opportuno riportare il confronto su un piano di chiarezza e serenità, nell’interesse del territorio e dei cittadini”, dichiarano in una nota i consiglieri provinciali DC, Giovanni D’Aquila, Alessio Ruffino e Irene Tidona.

E aggiungono:Preliminarmente, sarebbe utile comprendere se l’intervento del consigliere Scollo sia espresso a titolo personale o se rappresenti la posizione ufficiale del Pd a livello provinciale. Detto questo, è doveroso sottolineare che le risorse che sono arrivate al Libero Consorzio comunale di Ragusa per il tramite dell’onorevole Ignazio Abbate, da quando è deputato regionale, sono diverse, consistenti e distribuite su più settori e territori. Non riteniamo necessario entrare nel dettaglio degli interventi perché non c’è bisogno di “mostrare i muscoli” né di trasformare l’azione istituzionale in una competizione comunicativa”.

“Il lavoro dell’onorevole Abbate è concreto e riconosciuto, è presente nei Comuni, opera a livello provinciale e svolge quotidianamente il proprio ruolo a livello regionale, con un’attenzione costante alle esigenze del territorio ibleo. Questo è un dato oggettivo che difficilmente può essere negato. È altrettanto vero che si può sempre fare di più. Chi ha responsabilità istituzionalRai ne è consapevole. Ed è proprio con questo spirito che l’onorevole Abbate continua a lavorare, con l’obiettivo di rafforzare e ampliare gli interventi, migliorando progressivamente la qualità e la portata delle risorse intercettate”, continuano i consiglieri provinciali DC.

“Riteniamo quindi più utile concentrarsi sui risultati già ottenuti e sulle sfide future del territorio, evitando contrapposizioni che rischiano di alimentare confusione senza portare benefici concreti ai cittadini”, concludono.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, dai rapporti con il centrodestra al rimpasto. Lombardo: “L’Mpa cresce e vuole incidere. Basta ascarismo e dipendenza da Roma” CLICCA PER IL VIDEO

Separazione delle carriere, rimpasto, sanità, rifiuti. Di questo e tanto altro si parlato nella puntata n.350 di Bar Sicilia con il fondatore e leader del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it