Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Parità di genere salariale, Abbate: “Previsti incentivi per le aziende” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 3 Aprile 2024

Le disparità di genere sono ancora evidenti non solo in politica, ma anche sul lavoro. Su questo fronte la commissione Affari istituzionali dell’Ars, presieduta da Ignazio Abbate, sta lavorando per colmare il gap.

Nel primo caso, è stata già approvata la riforma in materia di enti locali che prevede una norma ad hoc per garantire una maggiore presenza nelle giunte comunali: da una componente a un quarto del numero totale degli assessori. Per quanto riguarda invece l’occupazione femminile, la I commissione ha elaborato una proposta che prevede la parità di genere salariale.

Il deputato democristiano spiega ai microfoni de ilSicilia.it che il disegno di legge è già in commissione Bilancio per la copertura finanziaria, ma serviranno le variazioni di bilancio per mettere a disposizione le risorse economiche e calendarizzare il ddl per il voto a Sala d’Ercole. La proposta prevede una serie di incentivi, l’abbattimento dell’Irpef regionale per quanto riguarda le aziende che assumono donne.

Un altro testo normativo che è stato approvato in commissione riguarda la formazione politica dei più giovani, con la possibilità di istituire dei veri e propri piccoli consigli comunali, con compiti e doveri. Il budget è di 500 mila euro da dividersi tra tutti i comuni siciliani che aderiranno all’iniziativa tramite un trasferimento di parte corrente dall’assessorato regionale agli Enti locali.

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.