Guarda il video in alto
È da poco uscito nelle librerie, edito da Navarra, il libro “Annegare” di Alessio Castiglione, giovane autore palermitano.
Già alla terza opera, Castiglione è riuscito dopo tante vicende a pubblicare un testo “iniziato sui banchi di scuola quando la mente si perdeva e cercava risposte per un disagio che non capiva – si legge nella prefazione curata da Alli Traina – Un’idea che girava e rigirava in testa, scandendo i pensieri… La prima versione l’ha scritta a 19 anni e poi l’ha messa da parte. Il tempo passava ma quelle domande, quelle sensazioni che nascono in adolescenza e influenzano i pensieri successivi, non passavano“.
“Annegare” nasce da un vissuto personale dell’autore, protagonista è Costanza un’adolescente che, come troppo spesso accade, non trova il giusto confronto nell’ambiente familiare e si perde nei meandri dell’inesperienza giovanile.
“Avviene tutto in dieci giorni, l’esplosione può essere una rinascita e quei dieci giorni avere il peso di molti di più, perché il libro finisce quando tutto ha finalmente inizio“.
Si parla di malattie sessualmente trasmissibili raccontate, dunque, dal punto di vista di una giovane donna; “non è stato semplice – ci ha detto Castiglione – trovare un editore che mi desse fiducia, spesso la giovane età inganna“.
Proprio in questi giorni, tra l’altro, è uscita l’ultima ricerca elaborata dalla World Association for Sexual Health che punta ancora l’attenzione sulla mancata informazione, soprattutto tra le nuove generazioni, in materia di malattie sessualmente trasmissibili.
“Vorrei a tal proposito – conclude Castiglione – che il libro fosse presentato soprattutto nelle scuole, ai giorni d’oggi il tema è ancora troppo poco conosciuto soprattutto tra i giovani, i più a rischio“.