Condividi

Linguaglossa: apre la mostra dedicata allo scultore Francesco Messina

mercoledì 7 Agosto 2019

Sabato 10 agosto alle ore 17:30, presso il “Museo Francesco Messina – Salvatore Incorpora” di Linguaglossa (CT), sarà inaugurata la mostra dedicata a un figlio illustre dell’Etna, lo scultore Francesco Messina.

L’evento culturale, che si protrarrà sino al 10 gennaio 2020, intitolato non a caso “Francesco Messina, segni e forme. La ricerca instancabile di una vita“, ripercorre due lunghi fil rouge della produzione artistica del “Nostro”: le ballerine e i cavalli, che si accompagnano alle litografie che costituivano i bozzetti delle imponenti opere del Messina.

Sono ben 14 le sculture concesse in prestito dal Comune di Milano, congiuntamente all’Unità Case Museo e Progetti speciali diretta da Maria Fratelli, che segue sino dal 2017 un intenso sodalizio col comune di Linguaglossa.

Ad inaugurare la mostra sarà il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Numerosi gli intervenienti, a cominciare dal Sindaco di Linguaglossa, Salvatore Puglisi, la Soprintendente ai BB.CC.AA. di Catania, Rosalba Panvini, Maria Fratelli, Direttore dello Studio Museo Messina di Milano e Andrea Giuseppe Cerra, assessore alla cultura del comune di Linguaglossa.

L’iniziativa ha visto la collaborazione e la sinergia del Parco Archeologico Naxos-Taormina, dell’Associazione culturale Salvatore Incorpora, del Progetto Cao e della Bottega dell’Arte onlus.

L’esposizione sarà fruibile al pubblico dal martedì alla domenica alle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia con Nicola D’Agostino, sul tema aeroporti: “La privatizzazione è decisiva per l’economia. Provinciali? Il centrodestra ha litigato sul nulla” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata numero 318 con il deputato regionale di Forza Italia Nicola D’Agostino

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.