Condividi
La dichiarazione

Lo Giudice (Sud chiama Nord): “Basta incertezze per i sindaci, servono regole chiare e uniformi”

martedì 11 Febbraio 2025
Danilo Lo Giudice

“La politica non può continuare a tenere i sindaci nel limbo fino all’ultimo minuto, creando incertezza e confusione su regole fondamentali per la continuità amministrativa e la programmazione del territorio. Per questo, il gruppo parlamentare di Sud Chiama Nord ha presentato un disegno di legge volto a recepire e armonizzare nell’ordinamento della Regione Siciliana le disposizioni dell’articolo 51 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000), stabilendo criteri chiari e uniformi in materia di limitazione dei mandati dei sindaci”, dichiara il coordinatore regionale di Sud Chiama Nord, Danilo Lo Giudice.

Il testo normativo prevede che:
– Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il sindaco non possa essere rieletto per un terzo mandato consecutivo.
– Nei Comuni con popolazione tra 5.000 e 15.000 abitanti, il limite massimo sia di tre mandati consecutivi.
– Nei Comuni con meno di 5.000 abitanti non si applichino limitazioni, riconoscendo le specificità di queste realtà amministrative.

“L’approvazione di questa legge garantirà maggiore chiarezza nelle regole elettorali e assicurerà un’applicazione uniforme delle disposizioni nazionali sul territorio siciliano. È inaccettabile che ancora oggi, a pochi mesi dalle elezioni amministrative, non ci sia certezza sulle norme da applicare: i sindaci devono poter programmare il futuro della loro comunità senza subire decisioni dell’ultimo momento”, conclude Lo Giudice.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.