Condividi

Lockdown a Pasqua, Musumeci: “Non bisogna abbassare la guardia, attendiamo la decisione”

giovedì 11 Marzo 2021

 “Vediamo quello che deciderà il Governo, credo che la misura adottata sarà omogenea in tutta Italia. Siamo in attesa di conoscere quale sarà la natura del provvedimento del Governo nei dettagli e siamo d’accordo sul fatto che non bisogna abbassare la guardia. Il calo di tensione determinerebbe un passo indietro“. Così il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, a margine di un incontro al Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, in riferimento alla possibile zona rossa a livello nazionale nel periodo delle festività di Pasqua.

“Se la chiusura avverrà nelle giornate pasquali – sottolinea il governatore – potremo immaginare subito dopo una graduale ma inarrestabile riapertura. Spero che presto possano arrivare i sostegni per gli operatori economici – aggiunge Musumeci – che potrebbero anche accettare un periodo di ulteriore chiusura ma hanno bisogno di ossigeno per ripartire”.
I contagi persistono in tutta Italia, la Sicilia è una delle regioni in cui si sta meglio. Se poi vogliamo essere nemici di noi stessi, facciamolo pure. Noi siamo zona gialla e lo siamo ampiamente, ma essere prudenti non è mai troppo“, ha proseguito il governatore.

Abbiamo riscontrato un leggero aumento dei contagi negli ultimi tre giorni – aggiunge il governatore – ma se penso ai numeri di due mesi fa, quando si arrivava a duemila contagi al giorno, mi viene da pensare che ci sia stata e continua a esserci una condotta collettiva improntata alla responsabilità”.

E sulle recenti istituzioni di sei nuove zone rosse sul territorio siciliano: “Quando il dipartimento di prevenzione e sindaco evidenziano la necessita’ di dover chiudere, la firma dell’ordinanza per la zona rossa diventa inevitabile. Per fortuna – sottolinea Musumeci – si tratta di interventi a macchia di leopardo, ci auguriamo che il fenomeno non si estenda”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.