L’ennesima “prima” del tecnico del Palermo di turno lascia l’amaro in bocca a squadra e tifosi che avevano accarezzato l’idea di uscire vincitori dallo stadio di Napoli. Dopo la rete di Nestorovski il Palermo di Diego Lopez gioca un buon primo tempo, limitando le offensive partenopee che, a metà della seconda frazione di gioco, trovano il pareggio con un tiro ‘innocuo’ di Mertens, complice una disastrosa papera dell’estremo difensore croato Posavec.
Pronti, via e il Palermo va in vantaggio con un colpo di testa del macedone – all’ottavo centro – che capitalizza nella maniera migliore un preciso cross di Rispoli dalla destra, battendo l’incolpevole Reina. Passa un minuto e comincia la partita del Napoli che si divora il pareggio a porta vuota con Callejon. Il Napoli spinge ma i rosa si difendono con ordine e senza fronzoli riuscendo, grazie ad un’ottima prova dei centrali e dell’estremo difensore, a chiudere ogni possibilità di accesso alla rete agli avversari. Il secondo tempo segue la falsa riga del primo, con il Napoli che spinge ed il Palermo che mura le offensive; Lopez si copre inserendo l’esterno Aleesami al posto di uno stremato Traijkovski. Al 66° Mertens riceve palla sulla trequarti, si defila sulla destra poco fuori l’area di rigore controllato da Gonzalez e lascia partire la sfera certamente non irresistibile che Posavec, invece di bloccare, si fa passare sotto le gambe. Doccia fredda per i rosanero che erano, fino ad ora, riusciti nell’impresa di rendere inoffensive le pressioni del Napoli. Il Napoli preme ma Posavec si ricorda del buon primo tempo e riesce a non far capitolare un buon Palermo, cercando di farsi perdonare per l‘incredibile errore. I partenopei non riescono a sfondare e, dopo l’espulsione di Goldaniga per un brutto fallo su Mertens, e la solita girandola di cambi – da annotare l’esordio di Sunjic che rileva l’autore del gol Nestorovski – la gara si conclude con un buon pareggio, macchiato dalla papera del portiere croato.
A fine gara è il tecnico Diego Lopez a difendere Posavec. “Purtroppo ha fatto un errore ma deve guardare altro perché ha fatto grandi parate, penso abbia fatto una grande partita”. L’allenatore sudamericano fa un plauso ai suoi ragazzi, che sono andati molto vicino all’impresa, sottolineando come il pareggio sia stato il risultato più giusto. “Per noi quello di stasera è un punto importante, ha un’importanza fondamentale per il morale dei ragazzi. La differenza l’ha fatta l’atteggiamento – conclude Lopez – Al Napoli non puoi lasciare spazio tra le linee, hanno grandi qualità di palleggio e riescono sempre a trovare i buchi, ho trovato un Palermo pronto e allenato”.
I rosa si trovano adesso due punti sotto il Crotone, che ha stracciato l’Empoli con un netto 4-1, e due punti sopra il Pescara, sconfitto dall’Inter. Le due contendenti, però, hanno una partita in meno e l’Empoli, quartultimo, è a +10.