Riqualificazione urbana. Una parola di cui in tanti si riempiono la bocca in politica. Un’operazione che, nella realtà, si scontra con una serie infinita di problemi. A cominciare dall’inciviltà. Ne sono qualcosa i residenti del quartiere Sperone, a Palermo. Gli abitanti dell’area della II Circoscrizione hanno passato la notte al buio visto che alcuni ladri hanno trafugato i fili di rame presenti nella cabina “Sperone 1”.
I furti di rame lasciano al buio il quartiere Sperone
Già, il rame. Un metallo che viene trafugato dai ladri per essere poi rivenduto per pochi euro. Un modo per sbarcare il lunario ma che rischia di compromettere la pubblica sicurezza, soprattutto nelle aree periferiche e quelle a maggior traffico urbano. A causa del blitz dei ladri, diverse strade dello Sperone si sono ritrovate al buio. Da via Li Puma a via Sacco e Vanzetti. Tutto il quartiere è piombato nell’ombra, avvolto dal nero abbraccio della notte. Per i residenti è stato difficile rientrare alle proprie abitazioni, dovendo schivare nel percorso anche buche ed erbacce presenti sui marciapiedi. Ciò oltre alla necessità di fare attenzione alle auto in transito.
“Con molto sgomento ho saputo che la cabina Sperone 1 è stata presa d’assalto da qualche indegno che ha rubato del rame e dei componenti – ha commentato duramente sui propri canali social il presidente della II Circoscrizione Giuseppe Federico -. Questi sciacalli non hanno capito che per pochi euro stanno mettendo a rischio l’incolumità delle persone, lasciando le strade al buio. Si rischiano incidenti e furti di qualsiasi genere. Siete una vergogna“.
I ladri, un problema serio per AMG
Parole condivise anche dal consigliere della II Circoscrizione Eugenio Marchese. “Mi dispiace che per colpa di alcuni incivili tante strade dello Sperone rimarranno al buio. Si sono fregati i fili di rame dopo aver vandalizzato la cabina. Per ripristinare i danni ci vorrà un intervento di manutenzione straordinaria. L’ennesimo“.
Ebbene si. Quello di ieri non è chiaramente l’unico furto di materiale metallico avvenuto in zona. Già nel 2021 avvenne un episodio simile, proprio nelle stesse coinvolte questa notte. Una criticità che per AMG, società che si occupa del servizio di illuminazione pubblica, rappresenta un problema in tutta la città. Lo scorso anno, solo per citare un esempio, parte del quartiere di Tommaso Natale rimase al buio pochi giorni dopo l’inaugurazione dei nuovi impianti installati in VII Circoscrizione. Ciò proprio a causa dei ladri.