La Ludoteca “Placido Rizzotto” torna al centro dell’attenzione. Ancora una volta la struttura è stata vandalizzata, rendendola di fatto poco fruibile e generando forte preoccupazione non solo nella comunità scolastica dell’istituto comprensivo Mattarella ma anche nell’intera cittadinanza.
Per questo motivo, la Commissione Bilancio del Comune di Palermo si è recata sul posto nelle scorse settimane per un sopralluogo, con l’obiettivo di individuare una soluzione definitiva che consenta all’immobile di rientrare stabilmente tra le competenze del patrimonio comunale e di essere restituito alla città.
“Sarà nostra cura – dichiara il consigliere Gianluca Inzerillo – assicurarci che la competenza ritorni in capo al Patrimonio e convocare un tavolo tecnico che veda la presenza dell’Assessore Tamajo, della dirigente scolastica Francesca Barberi e delle strutture tecniche comunali, per arrivare a una soluzione condivisa e immediatamente percorribile“.
Su proposta del Consigliere Imperiale, è stato coinvolto anche l’assessore Falzone, che ha evidenziato l’opportunità di affidare l’immobile alla Terza Circoscrizione, così da consentire il trasferimento degli uffici oggi ubicati in via La Colla. Tali uffici, infatti, risultano decentrati rispetto al territorio di competenza e ospitati in locali non adeguati. L’utilizzo della Ludoteca “Placido Rizzotto” garantirebbe una migliore accessibilità da parte dei cittadini e un servizio più funzionale.
“La situazione attuale – aggiunge Inzerillo – non solo avvilisce l’intera amministrazione, ma pesa quotidianamente anche sulla dirigente scolastica, costretta a denunciare continui episodi di incursioni e disagi. È dovere delle istituzioni trovare una soluzione concreta e immediata“.
La Commissione Bilancio si impegna pertanto a convocare al più presto un tavolo tecnico, al fine di definire una strada risolutiva che restituisca piena dignità a un bene pubblico fondamentale per il territorio.