Condividi

L’ultima inaugurazione di Sgarbi: allo Steri i grandi quadri della Regia Università | VIDEO-GALLERY

mercoledì 4 Aprile 2018

La presentazione del “Progetto Grande Abatellis”, nell’ambito della programmazione regionale per il 2018, ha chiuso formalmente l’attività ufficiale dell’assessore Vittorio Sgarbi, che ha inaugurato allo Steri la “Quadreria della Regia Università di Palermo”, alla presenza del Rettore Fabrizio Micari, di Paolo Inglese, direttore del Sistema Museale UniPa, Maria Concetta Di Natale e Evelina De Castro.

L’iniziativa, che trae origine dalla mostra “Il Museo dell’Università – Dalla Pinacoteca della Regia Università di Palermo alla Galleria di Palazzo Abatellis” avviata nel 2016 prosegue nella ricostruzione storica delle pubbliche collezioni museali della città ed è, come l’ha definita lo stesso Sgarbi, uno dei “preludi” di attività culturali proposti dalla Regione nell’anno di Palermo Capitale della Cultura.

L’istituzione di un ponte ideale e fattivo, ha sottolineato l’assessore uscente, tra la Regione e il capoluogo è stata una scelta doverosa e produttiva che, in soli tre mesi, ha già dato dei risultati che permetteranno alla Sicilia, e al Sud in generale, di poter alzare la testa in nome della cultura.

Palermo, infatti, ha sottolineato Sgarbi è finora l’unica città in cui si sente lo spirito e l’anima giusti per rispondere pienamente all’incarico di Capitale della Cultura e aver tirato fuori dai depositi testimonianze importanti dell’arte, già patrimonio della città, è dimostrazione della “gioia del senso dell’essere Stato”.

L’Università, inoltre, che è parte della vita formativa di una città, nell’inaugurare la Quadreria estende idealmente gli spazi di Palazzo Abatellis e, storicamente, si riprende il ruolo di primo espositore di opere siciliane di un certo valore obliato dal tempo.

Sgarbi, comunque, rimarrà protagonista di altre grandi iniziative già in cantiere avendo assunto l’incarico, a titolo gratuito, di consulente per la Regione.

GUARDA IL VIDEO IN ALTO.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, parla il Prefetto Cucinotta: “Tuteleremo fondi Pnrr da infiltrazioni mafiose. E’ un problema nostro” CLICCA PER IL VIDEO

Il Prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta intervistata a margine dell’iniziativa “Giornata della Trasparenza”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, ha fatto il punto sugli strumenti a disposizione della Giustizia per evitare il rischio di infiltrazioni mafiose sui fondi Pnrr e sulle grandi opere pubbliche

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.