Mercoledì 11 luglio alle 18, al Museo Torre Ligny di Trapani, e, successivamente, domenica 15 luglio, alle 19 a Capo d’Orlando, in piazza Matteotti, il grande italianista e ispanista, scrittore e critico, Mladen Machiedo, professore ordinario di letteratura moderna all’università di Zagabria, amico e traduttore di Eugenio Montale, di Italo Calvino, ecc. parlerà del romanzo “L’uomo dagli occhi viola”. Sarà presente anche l’autore Franco Valenti, di Capo d’Orlando.
Si tratta di un romanzo storico di 350 pagine (con molte illustrazioni), al quale Valenti ha dedicato anni di ricerche. Personaggi e vicende inedite straordinarie del mondo aristocratico del ‘700, vissuti tra i Nebrodi, Palermo, Napoli e l’Europa, dopo secoli di oblio, sono stati riportati alla luce e descritti in modo avvincente.
Si scopre che il protagonista Gaetano Piccolo, giovane gattopardo ricchissimo, aveva relazioni con la nobiltà di mezza Europa. Sono riportate diverse lettere e incontri con la Regina delle due Sicilie Maria Carolina, la quale aveva letteralmente perso la testa per questo giovane barone siciliano, poliglotta e campione di fioretto e sciabola.
Non mancano colpi di scena: atti rivoluzionari e appassionate storie d’amore intriganti e coinvolgenti.