Condividi

Lupo (Pd): “Nessun governicchio con i 5 Stelle. Nasca un esecutivo ampio ma noi pronti al voto”

sabato 17 Agosto 2019
Giuseppe Lupo
Giuseppe Lupo

Il Governo movimento 5 stelle, Lega è fallito” così dichiara il capogruppo del Pd, Giuseppe Lupo al ilSicilia.it in merito alla crisi di governo che da settimane occupa ogni angolo delle testate giornalistiche.

Ma quali sarebbero gli accordi tra Movimento 5 stelle e Pd? Sembrerebbe che i dirigenti del Partito democratico ritengono che sia non difficile allearsi con il partito di Grillo. Una coalizione che allungherebbe questo governo e che metterebbe acqua sul fuoco alle elezioni anticipate, auspicate, invece, dal ministro degli Interni, Matteo Salvini e che ricandiderebbe il premier Conte.

Vedremo cosa accadrà martedì 21 con il dibattito aperto da Conte e soprattutto se la crisi di governo sarà ufficializzata. In ogni caso non avrebbe senso dare vita a un governicchio che non serve all’Italia” – afferma Lupo che aggiunge – “Il Pd è pronto alle elezioni ed oggi è l’unico partito in grado di dare un progetto di futuro al Paese. Se ci sarà la crisi di governo sarà il Presidente Mattarella a guidarla e a quel punto si vedrà se ci sono le condizioni, innanzitutto politiche e programmatiche, per far nascere un nuovo Governo, con una larga base parlamentare, che serva all’Italia per scongiurare la recessione, combattere le disuguaglianze ed avviare una nuova fase di crescita produttiva e occupazionale, nel rispetto dell’ambiente, soprattutto al Sud“, conclude Giuseppe Lupo.

Parole chiare nette quelle di Lupo che probabilmente non hanno la stessa sostanza dei deputati e senatori renziani del Pd.

Ma sono molto limpide le risposte di Salvini che abbassa i toni nei confronti di Di Maio e dei 5 Stelle.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.