“Il Governo movimento 5 stelle, Lega è fallito” così dichiara il capogruppo del Pd, Giuseppe Lupo al ilSicilia.it in merito alla crisi di governo che da settimane occupa ogni angolo delle testate giornalistiche.
Ma quali sarebbero gli accordi tra Movimento 5 stelle e Pd? Sembrerebbe che i dirigenti del Partito democratico ritengono che sia non difficile allearsi con il partito di Grillo. Una coalizione che allungherebbe questo governo e che metterebbe acqua sul fuoco alle elezioni anticipate, auspicate, invece, dal ministro degli Interni, Matteo Salvini e che ricandiderebbe il premier Conte.
“Vedremo cosa accadrà martedì 21 con il dibattito aperto da Conte e soprattutto se la crisi di governo sarà ufficializzata. In ogni caso non avrebbe senso dare vita a un governicchio che non serve all’Italia” – afferma Lupo che aggiunge – “Il Pd è pronto alle elezioni ed oggi è l’unico partito in grado di dare un progetto di futuro al Paese. Se ci sarà la crisi di governo sarà il Presidente Mattarella a guidarla e a quel punto si vedrà se ci sono le condizioni, innanzitutto politiche e programmatiche, per far nascere un nuovo Governo, con una larga base parlamentare, che serva all’Italia per scongiurare la recessione, combattere le disuguaglianze ed avviare una nuova fase di crescita produttiva e occupazionale, nel rispetto dell’ambiente, soprattutto al Sud“, conclude Giuseppe Lupo.
Parole chiare nette quelle di Lupo che probabilmente non hanno la stessa sostanza dei deputati e senatori renziani del Pd.
Ma sono molto limpide le risposte di Salvini che abbassa i toni nei confronti di Di Maio e dei 5 Stelle.