Condividi

Lutto nel mondo della Tv: è morto l’attore Nino D’Agata

venerdì 20 Agosto 2021

E’ morto Nino D’Agata, attore e doppiatore noto al grande pubblico soprattutto per aver interpretato il generale Tosi nella serie televisiva “R.I.S. – Delitti imperfetti” e per aver prestato la propria voce ai personaggi di Timothy Lovejoy e Lou nel cartoon I Simpson. Nato a Catania l’8 ottobre 1955, D’Agata ha esordito sul grande schermo nel 1993 incarnando Totuccio Contorno in “Giovanni Falcone” di Giuseppe Ferrara.

Nel corso della sua lunga carriera cinematografica e televisiva, vantante anche partecipazioni alle serie “Don Matteo”, “Distretto di polizia” e “Il giovane Montalbano”, e’ stato diretto, tra gli altri, da Paolo Sorrentino ne “Le conseguenze dell’amore”, da Gabriele Muccino ne “L’ultimo bacio”, da Emanuele Crialese in “Nuovomondo” e da Michele Soavi nelle fiction “Ultima pallottola”, “Francesco” e “Il testimone”.

Tra le sue performance piu’ ricordate rientra sicuramente quella di Agostino Catalano nel tv movie “Paolo Borsellino”, diretto nel 2004 da Gianluca Maria Tavarelli. La sua inconfondibile voce, invece, possiamo riconoscerla, tra l’altro, nell’Alec Baldwin di “Notting Hall”, nel Paul Bettany di “Iron man” e delle successive avventure degli Avengers Marvel, nelle serie tv “I Soprano” e “Santa Barbara” e nei lungometraggi d’animazione “Up” e “Giuseppe il re dei sogni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.