L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, Mimmo Turano, esprime profonda solidarietà e vicinanza alle due insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca” di Catania, vittime di una vile aggressione.
“Ho appreso con sgomento dell’episodio di violenza che ha coinvolto le nostre docenti,” ha dichiarato l’assessore Turano. “Desidero manifestare la mia più sincera vicinanza a loro, al dirigente scolastico e all’intera comunità educativa. È fondamentale che tutti gli attori istituzionali collaborino per garantire un ambiente scolastico sicuro e sereno, dove il personale educativo possa svolgere il proprio ruolo senza timori.”
L’assessore Turano ha inoltre sottolineato l’importanza di valorizzare e tutelare la figura dell’insegnante, soprattutto in contesti complessi, dove la scuola rappresenta un baluardo di legalità e crescita sociale. “Episodi come questo sono inaccettabili e richiedono una risposta decisa da parte delle istituzioni e della società civile,” ha aggiunto.
In questa direzione, l’assessore Turano è in stretto contatto con l’assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Catania, Andrea Guzzardi, per garantire il massimo supporto alle scuole del territorio. L’Assessorato regionale all’Istruzione si impegna a collaborare con l’Amministrazione Comunale per rafforzare la sicurezza negli istituti scolastici e sostenere concretamente il lavoro degli insegnanti.
“La scuola deve essere un luogo di formazione e crescita, libero da qualsiasi forma di violenza,” ha concluso Turano. “Lavoreremo con determinazione affinché episodi simili non si ripetano e affinché il personale scolastico possa operare in un clima di rispetto e tranquillità.