Condividi

Mafia: clan Scalisi, arrestato a Pordenone uno degli esponenti

venerdì 9 Luglio 2021
foto di repertorio

Un uomo di 58 anni, originario della provincia di Catania, è stato arrestato dalla Squadra Mobile di Pordenone. Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Catania per una pena di 7 anni e 9 mesi di reclusione per associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, rapina, associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, fatti commessi in provincia di Catania tra il 2007 ed il 2017.

Le indagini, condotte in collaborazione con la Squadra Mobile di Catania, hanno consentito di individuare il 58enne in un comune della pedemontana pordenonese, nell’abitazione di alcuni famigliari.

L’uomo, ritenuto esponente di vertice del clan mafioso Scalisi di Adrano (Catania), articolazione territoriale del clan mafioso Laudani di Catania – fa sapere la Questura di Pordenone – era stato già tratto in arresto l’11 luglio 2017 dalla Squadra Mobile di Catania, in quanto destinatario di misura cautelare della custodia in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Catania unitamente ad altre 38 persone, appartenenti al sodalizio degli ‘Scalisi’, un’associazione per delinquere di stampo mafioso attiva negli ultimi anni nella provincia di Catania e dedita al compimento, in via sistematica, di gravi reati quali la detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti, tentati omicidi, estorsioni, rapine, furti, ricettazioni, commessi anche con l’uso delle armi e al fine di agevolare le attività illecite dell’associazione“. L’uomo è stato portato nel carcere di Tolmezzo (Udine).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.