Condividi

Mafia, l’avvocato Repici: “Nino Madonia il killer di Piersanti Mattarella”

giovedì 14 Gennaio 2021

Nino Madonia, killer di Nino Agostino e di sua moglie, è anche l’assassino di Piersanti Mattarella. Un delitto per il quale non e’ mai stato processato“. Lo sostiene l’avvocato Fabio Repici, legale di parte civile della famiglia dell’agente Nino Agostino, assassinato insieme alla moglie il 5 agosto del 1989 a Villagrazia, nel Palermitano.

Il legale è intervenuto all’udienza preliminare in corso davanti al gup che dovrà decidere l’eventuale rinvio a giudizio del boss Gaetano Scotto, accusato di duplice omicidio aggravato, e di Francesco Paolo Rizzuto, vicino di casa della vittima, imputato di favoreggiamento aggravato. Il terzo imputato, il capomafia Nino Madonia, ha scelto il rito abbreviato, mentre Scotto e Madonia hanno optato per l’ordinario e sono, appunto, in fase di udienza preliminare.

Gaetano Scotto e Nino Madonia sono gli esecutori materiali dell’omicidio di Agostino – ha spiegato Repici – E non poteva essere altrimenti perche’ Madonia era stato delegato da Totò Riina a mantenere i contatti con i Servizi Segreti. Contatti che dovevano restare riservati e non potevano essere messi a rischio in nessun modo: per questo Nino Agostino era un ostacolo che andava eliminato“.

La tesi dell’avvocato e dell’accusa è che Agostino, agente di polizia in forza agli 007 per la ricerca dei latitanti mafiosi, sarebbe stato ritenuto pericoloso proprio perché avrebbe potuto rivelare i rapporti di Madonia e Scotto con i Servizi. Secondo la parte civile le indagini sul delitto sarebbero state depistate proprio per “nascondere le responsabilita’ di Scotto e Madonia” che avrebbero agito insieme “a soggetti della polizia e del Sisde”. La volontà di nascondere rapporti compromettenti sarebbe anche alla base delle mancate indagini su Giovanni Aiello, noto come ‘faccia da mostro’, ex poliziotto che, per gli 007 avrebbe commesso omicidi”.

L’udienza preliminare e’ stata rinviata al 25 gennaio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.