Condividi
L'inaugurazione

Magazzini Brancaccio al liceo Danilo Dolci, saranno un centro polifunzionale

mercoledì 27 Maggio 2026

Sono stati ristrutturati e restituiti alla comunità i magazzini Brancaccio. Gli spazi, sottratti alla mafia, sono stati assegnati al liceo Danilo Dolci e saranno usati come centro polifunzionale e palestra di cittadinanza attiva.

L’inaugurazione è avvenuta oggi alla presenza del presidente regionale, Renato Schifani, dell’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, del direttore generale dell’Uffucio scolastico regionale, Filippo Serra, e del dirigente scolastico del Dolci Matteo Croce.

“Questo luogo è la prova che è possibile combattere la mafia e vincere, tutti insieme – ha dichiarato il presidente Schifani  – Quando le istituzioni riescono a risarcire la società del danno che la mafia ha inflitto, vinciamo tutti, vincono lo Stato, i cittadini, i ragazzi, la vita sociale e si garantisce un futuro migliore. Io mi auguro che riusciate a restare a vivere e lavorare in Sicilia, noi come Regione stiamo cercando di fare di tutto per aumentare le opportunità nella nostra Isola. Oggi possiamo affermare che voi avete vinto contro Cosa Nostra e lo continuerete a fare tutti i giorni, quando userete questi locali che sono il simbolo del vostro diritto a una qualità della vita serena, priva di violenza e criminalità”. 

“Quest’anno scolastico si è aperto nel ricordo del Beato Don Pino Puglisi. Oggi, a pochi giorni dalla conclusione delle lezioni – ha affermato l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano –, ci ritroviamo a Brancaccio, nel quartiere dove Don Pino ha vissuto e ha pagato con la vita la scelta coraggiosa di sottrarre i giovani alla strada e al ricatto mafioso.
Siamo in un luogo che, grazie al lavoro delle Istituzioni, da simbolo del potere mafioso è diventato un presidio di legalità. Grazie a un finanziamento di 350 mila euro dei fondi Fesr 2021-2027, la Regione Siciliana ha reso possibile la riqualificazione di parte di quest’area, trasformandola in un luogo aperto agli studenti del Istituto Danilo Dolci e a tutto il territorio come spazio di aggregazione, crescita e partecipazione.  Don Pino Puglisi ci ha lasciato un’eredità preziosa e un esempio luminoso, insegnandoci che: “Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”. È un messaggio che continua a guidarci anche oggi. La riapertura di questo luogo a Brancaccio testimonia

 che, quando le istituzioni fanno ciascuna la propria parte, proprio come diceva lui, anche un bene sottratto alla mafia può trasformarsi in un presidio di speranza e futuro per i giovani”. 

L’area di 1.800 metri quadrati è stata oggetto, infatti, di una serie di interventi finanziati anche dalla Regione con circa 350 mila euro del Fesr 2021-2027. Queste risorse hanno consentito di trasformare una parte dell’area in un centro polifunzionale con palestra, caffè letterario ad uso degli studenti, anche in orario extrascolastico, e aperto al territorio; è stato creato anche uno spazio per convegni. Nel 2023 è stato realizzato un campo di calcio, già inaugurato, che con un finanziamento della Città metropolitana di Palermo è stato dotato di un impianto di illuminazione. La scuola ha richiesto un ulteriore finanziamento per realizzare nei Magazzini Brancaccio un cine-teatro da 100 posti.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it