Condividi
Il progetto

Malta-Sicilia, l’autorizzazione per il secondo interconnettore elettrico

venerdì 19 Gennaio 2024

Le autorità maltesi hanno concesso l’autorizzazione per la realizzazione del secondo interconnettore elettrico tra Malta e la Sicilia. Il progetto è stato annunciato dal governo maltese due anni e mezzo fa e necessita delle relative autorizzazioni da parte delle autorità italiane.

L’autorizzazione riguarda tutte le opere rilevanti fino alla linea mediana tra la costa di Maghtab, a Malta, e la costa di Ragusa, in Sicilia. Negli ultimi due anni sono stati necessari progettazione e studi per predisporre il progetto del secondo interconnettore che sarà posizionato a distanza di sicurezza dall’interconnettore messo in servizio nel 2015.

L’Autorità per l’ambiente e le risorse, pur riconoscendo che il progetto avrà un impatto sulle zone ecologiche protette in mare, ha affermato che non si prevede che causerà gravi danni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.