Condividi
La dichiarazione

Belpasso (CT), finanziamento per una nuova chiesa. Zitelli (Fdi): “Impegno mantenuto con il territorio”

mercoledì 10 Gennaio 2024

Un milione e cinquecentomila euro: è questo l’impegno di spesa contenuto nel Decreto 2214/2023 relativo al finanziamento per la realizzazione di un nuovo edificio di culto a Piano Tavola, nel territorio di Belpasso in provincia di Catania. Un iter giunto finalmente a conclusione dopo due anni, che ha visto in prima linea il deputato regionale di Fratelli d’Italia Giuseppe Zitelli.

Sono molto soddisfattoafferma il parlamentare in merito al Decreto, che porta la firma del Dipartimento tecnico dell’assessorato alle infrastrutture della Regione Sicilianaperché si tratta di un progetto che seguo sin dalla passata legislatura e che mi sta molto a cuore: della nuova Chiesa potranno beneficiare, oltre alla comunità belpassese, anche i fedeli dei Comuni vicini che condividono il territorio della frazione di Piano Tavola“.

Dietro la costruzione del luogo di preghiera, che ospiterà 380 posti a sedere, c’è un fatto che lo stesso deputato, componente della Commissione territorio, tiene a raccontare.

Il Decreto odierno – spiega – è l’ultimo passaggio di un lungo percorso che parte da una promessa, fatta nel 2020 dall’allora presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci in visita a Piano Tavola per ragioni di carattere personale: la Chiesa che sorge nella frazione gli apparve decisamente troppo piccola per soddisfare le esigenze dei fedeli“.

Un impegno mantenuto con il territorioosserva ancora Giuseppe Zitelliche ora disporrà di un nuovo edificio, in un lotto di terreno inutilizzato già individuato“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.