Condividi

Maltempo a Messina, danni per oltre ventitré milioni di euro. Basile: “Accelerati gli interventi di messa in sicurezza”

giovedì 13 Marzo 2025
Federico Basile

Prosegue senza sosta l’attività della Città Metropolitana di Messina, in risposta agli eventi alluvionali che hanno colpito la rete stradale provinciale lo scorso 2 febbraio, con danni stimati di circa 23.500.00 di euro.

Dopo aver effettuato i primi interventi urgenti di messa in sicurezza e di ripristino della transitabilità, Palazzo dei Leoni ha trasmesso al Direttore Generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile una dettagliata ricognizione delle criticità attualmente presenti nell’area del territorio peloritano, che si estende tra Milazzo e Taormina.
La relazione contiene un quadro chiaro e aggiornato della situazione infrastrutturale viaria, che evidenzia le priorità d’intervento finalizzate a garantirne la sicurezza e l’accessibilità.
L’ex Provincia resta in attesa dell’esito della richiesta di dichiarazione dello stato d’emergenza, già avanzata dalla Regione Siciliana al Governo nazionale, che consentirà di ottenere i fondi necessari alla realizzazione degli interventi individuati dagli uffici tecnici dell’Ente.

Federico Basile

Il nuovo quadro si aggiunge a quello della precedente ricognizione, relativa all’alluvione del 16 e 17 gennaio 2025, che aveva configurato una stima dei danni di circa 6.758.600 di euro.
“Abbiamo avviato le procedure – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basilefinalizzate all’ottenimento dei fondi necessari alla risoluzione delle numerose criticità lungo le strade provinciali, causate dai gravi eventi meteorologici di inizio febbraio scorso. Palazzo dei Leoni, con il massimo impegno, sta operando in tutta l’area dei peloritani per affrontare le emergenze e garantire la transitabilità nonostante le attuali carenze di organico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.