L’eccezionale ondata di precipitazioni che sta colpendo la città di Messina, in particolare la zona sud, sta causando alcune difficoltà anche presso il Policlinico universitario. Le maggiori criticità si registrano nell’area esterna di ingresso al padiglione E, una zona che non era stata inclusa negli interventi di ristrutturazione del Pronto Soccorso.
Per far fronte all’allagamento, sono stati predisposti interventi immediati con l’arrivo di un’autobotte e l’impiego di una pompa sommersa, al fine di accelerare il deflusso dell’acqua. Contemporaneamente, i tecnici stanno effettuando verifiche sulle caditoie presenti per prevenire ulteriori problemi.
Le piogge intense hanno inoltre provocato una lieve infiltrazione d’acqua all’interno del Pronto Soccorso, interessando un pannello del controsoffitto. Anche in questo caso, il personale tecnico è già all’opera per risolvere il problema e garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari.
In una nota ufficiale, l’Azienda Ospedaliera ha dichiarato: “La decisione di posticipare di dieci giorni lo spostamento dei pazienti nel nuovo plesso del padiglione E era stata presa proprio per testare la struttura anche in situazioni di emergenza come quella attuale. La fase di start-up consentirà di valutare eventuali criticità e apportare le necessarie migliorie prima dell’entrata in funzione definitiva del reparto.”
Le operazioni di emergenza proseguiranno nelle prossime ore per garantire il ripristino della piena operatività della struttura e la sicurezza di pazienti e personale sanitario