Condividi

Maltempo, il Comune di Salemi chiede lo stato di emergenza

venerdì 3 Dicembre 2021
temporale

Il Comune di Salemi chiede alla Regione Siciliana la dichiarazione dello stato di emergenza per i danni provocati alle infrastrutture e alle proprietà private dall’eccezionale ondata di maltempo del 10 e 11 novembre.

La Giunta, guidata dal sindaco Domenico Venuti, ha approvato la delibera che chiede anche l’individuazione degli interventi e delle risorse necessarie “per affrontare e superare” lo stato di crisi provocato dalle condizioni meteorologiche avverse di tre settimane fa.

L’amministrazione comunale di Salemi, che il giorno successivo al nubifragio ha emesso un avviso per la segnalazione da parte dei cittadini dei danni subiti, chiede inoltre alla Regione di avviare “le opportune interlocuzioni istituzionali con le autorità statali per assicurare il concorso materiale, strumentale e finanziario nella gestione dello stato di crisi“.

L’ondata di maltempo del 10 e 11 novembre ha causato danni a fondi privati, strade rurali e colture agricole, oltre che frane, smottamenti e allagamenti di edifici. Le piogge intense, inoltre, hanno provocato l’interruzione della strada statale 188 Salemi-Marsala dal trentesimo al trentatreesimo chilometro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.