Finalmente la pioggia. E finalmente le previsioni meteo ci hanno azzeccato. Già, perchè stando alla grave siccità di questi mesi e agli invasi vuoti che hanno causato l’emergenza idrica a Palermo, persistere in una condizione di anticipata primavera avrebbe ulteriormente aggravato la situazione. Il piano straordinario di razionamento dell’acqua nel capoluogo siciliano potrebbe scattare a giorni, ma intanto un po’ d’acqua sta cadendo sulla nostra Isola.
E dunque, alla fine piovve. “Un vortice ciclonico mediterraneo ha interessato seppur marginalmente anche la Sicilia, innescando rovesci e temporali che sono risultati particolarmente intensi sul trapanese”. Cosi’ il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: “Sulla zona si segnalano picchi di 150mm in poche ore con allagamenti e tanti disagi, come nel caso di Mazara del Vallo e Castelvetrano. Piogge e temporali hanno colpito anche Palermo, sebbene piu’ marginalmente, mentre il resto dell’Isola ha visto fenomeni in genere meno intensi”.
I venti ancora sostenuti ruoteranno da Scirocco a Libeccio e poi Ponente, con raffiche anche di oltre 50-60km/h e mari molto mossi o agitati. Le temperature saranno in graduale calo dopo i valori molti miti dei giorni scorsi, con clima via via più freddo. Giovedì breve tregua, ma tra venerdì e sabato attesi nuovi rovesci accompagnati questa volta da venti piu’ freddi da Nord. Verranno dunque più colpiti i versanti tirrenici dell’Isola, con neve anche fin verso i 1000m e possibili temporali con grandine. In questa fase le temperature saranno in ulteriore calo”.
Situazione difficile a Castelvetrano, nel trapanese, dopo i nubifragi delle ultime ore. Molte le strade allagate. Collegamenti difficili. Dalle 12.30 la circolazione ferroviaria fra Alcamo Diramazione e Castelvetrano è sospesa per un problema tecnico agli impianti di circolazione, dovuto all’allagamento dei binari e alle abbondanti piogge che stanno colpendo la zona. Lo rende noto Rfi. Sul posto stanno ancora operando i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per ripristinare il regolare funzionamento della linea ferroviaria. Sono presenti anche i vigili del fuoco.