“Ancora presto per una ricognizione dei danni dell’alluvione di Catania, ma si tratta di centinaia di milioni. Credo che la Sicilia ha bisogno di una legge speciale per lotta alle frane e del dissesto idrogeologico per circa 3 miliardi e buona parte di queste risorse verrebbero assorbite dalla provincia di Messina“. Lo ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci, ospite a RaiNews24 parlando del maltempo che sta colpendo la zona orientale dell’Isola.
“Sono commissario per l’emergenza idrogeologica: siamo la prima regione di Italia per avere speso la maggiore risorse per le frane e l’erosione delle costa – ha aggiunto –, abbiamo speso oltre 400 milioni di euro. Ma è una goccia nel deserto. Noi siamo un’isola che ingloba in se’ tutti i rischi ambientali“.
“Spero che Bruxelles non si abbandoni molto agli studi e alle conferenze. Non è più problema di tavoli, si faccia un primo approssimativo calcolo delle risorse necessarie. – ha concluso – La Sicilia accumula in sé tutti i rischi di protezione civile“, ha aggiunto.