Condividi

Maltempo, Musumeci: “Alla Sicilia serve una legge speciale per il dissesto idrogeologico”

mercoledì 27 Ottobre 2021
Nello Musumeci

Ancora presto per una ricognizione dei danni dell’alluvione di Catania, ma si tratta di centinaia di milioni. Credo che la Sicilia ha bisogno di una legge speciale per lotta alle frane e del dissesto idrogeologico per circa 3 miliardi e buona parte di queste risorse verrebbero assorbite dalla provincia di Messina“. Lo ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci, ospite a RaiNews24 parlando del maltempo che sta colpendo la zona orientale dell’Isola.

Sono commissario per l’emergenza idrogeologica: siamo la prima regione di Italia per avere speso la maggiore risorse per le frane e l’erosione delle costa – ha aggiunto –, abbiamo speso oltre 400 milioni di euro. Ma è una goccia nel deserto. Noi siamo un’isola che ingloba in se’ tutti i rischi ambientali“.

Spero che Bruxelles non si abbandoni molto agli studi e alle conferenze. Non è più problema di tavoli, si faccia un primo approssimativo calcolo delle risorse necessarie. – ha concluso – La Sicilia accumula in sé tutti i rischi di protezione civile“, ha aggiunto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.